Cerca Aziende di:
10 Nov 2017
Ecomondo – Rimini: è questo il palcoscenico d’eccellenza che ha posto sotto i riflettori il veicolo Ibrido Euro 6 di Scania dotato di cassa Lamberet con gruppo frigo Syberia della Carrier Transicold, totalmente elettrico. Il veicolo è pensato per un trasporto sostenibile in aree urbane sensibili al livello di rumore e di emissioni.
Stiamo assistendo ad un’accelerazione del processo di urbanizzazione: a livello globale, infatti, è in costante crescita il numero di persone che sceglie di vivere nelle aree urbane, con un’espansione costante delle città ed una crescita della distribuzione delle merci e della raccolta rifiuti. Ciò significa che è proprio nei centri urbani che si concentrano le sfide per uno sviluppo sostenibile.
In questo contesto, Scania e Lamberet, in occasione di Ecomondo, hanno mostrato ai visitatori una soluzione di trasporto estremamente innovativa, pensata per dare vita ad una distribuzione più sostenibile. Si tratta del veicolo Scania Hybrid Euro 6, il primo autocarro in produzione seriale ad abbinare al motore diesel Euro 6 l'energia elettrica, dotato di cassa Lamberet con gruppo frigo Syberia della Carrier Transicold totalmente elettrico.
“Silenzioso ed ecologico: sono questi i tratti distintivi di questo veicolo”, ha evidenziato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore delegato di Italscania. “La silenziosità consente di estendere la finestra temporale in cui operare nei centri urbani, includendo le ore notturne. Una soluzione concreta ai volumi crescenti di merci e all’aumento costante del traffico nelle ore di punta, con conseguente congestione dei centri urbani. Il veicolo, inoltre, è estremamente sostenibile dal punto di vista ambientale: garantisce infatti un risparmio medio dei consumi del 18% e un potenziale abbattimento delle emissioni di CO2 fino al 92%, grazie all’utilizzo di HVO”.
“Si tratta di un veicolo eccezionale”, ha evidenziato Sandro Mantella, General Manager di Lamberet Italia “pensato per la distribuzione eco-sostenibile in città che permette un trasporto merci non inquinante. Innovativa nel suo quadro posteriore rinforzato per la distribuzione intensiva, la cassa garantisce la massima sicurezza nelle manovre di accosto e di scarico intensive e senza danni. La cassa è dotata di un sistema intelligente di ferma carico interno e di elementi di fissaggio e di paracolpi di nuova tecnologia, che combinano al contempo massima resistenza agli agganci quotidiani ed elevata capacità di assorbimento d’energia. La parte anteriore comprende 2 roll-bar di sicurezza in acciaio fissati meccanicamente al tetto e al pianale. Questo consente di ottenere un’eccellente resistenza e di superare i crash-test più severi. Il risultato è una struttura rafforzata: +40% di resistenza alla deformazione”.
Il veicolo ibrido Scania: funziona in modalità completamente elettrica
Il motore elettrico sincrono è integrato nel cambio automatizzato a 12 marce E-GRS895 controllato dallo Scania Opticruise a 2 pedali. Assolve a tre funzioni: recupera l’energia in frenata, funge da propulsore in modalità completamente elettrica ed anche da rallentatore. Eroga una potenza di 176 CV ed una coppia di 1.050 Nm e coadiuva il motore diesel, uno Scania a 5 cilindri da 9 litri e 320 CV alimentabile a diesel, a biodiesel o ad HVO. L’abbinamento tra motore elettrico e diesel garantisce un’eccellente guidabilità e dei cambi marcia rapidi e fluidi. La guida in modalità completamente elettrica, consente un’autonomia media di 2 km: il giusto bilanciamento tra energia utilizzabile e vita operativa della batteria agli ioni di litio. Inoltre, l’autocarro ibrido Scania ha ottenuto la certificazione Piek Light che prevede un livello sonoro inferiore a 72 dB(A).
Cassa Lamberet con gruppo frigo Syberia della Carrier Transicold
La cassa Lamberet da 17 europallets ha pavimento in alluminio rinforzato, griglia di protezione della parete anteriore con tamponi fissati, specifico per la distribuzione intensiva, cremagliera ferma-carico incassata nelle pareti, per evitare ingombri durante il carico e la cremagliera al tetto con pali ferma carico specifici per bloccare al meglio qualsiasi tipo di pallets. Sulle pareti laterali la fascia di protezione è in alluminio, l’illuminazione interna a Led con temporizzatore. Anche le luci posteriori della cassa sono a Led tre funzioni “Safelight Full-Led”: fari da lavoro, ingombro e indicatore di direzione. Sempre sulle porte posteriori è presente il contatto per antifurto satellitare. Infine, da sottolineare il quadro posteriore rinforzato Heavy Duty specifico per la grande distribuzione e la telecamera posteriore con monitor da 7” all’interno della cabina. Il Gruppo Frigo Carrier Transicold è il modello Syberia 11 “i” in versione mono temperatura con evaporatore da 120 mm di altezza. La capacità di refrigerazione è di 10.800 Watts con un flusso d’aria di 3.900 m3/h e un peso complessivo dell’unità pari a 373 kg.
Alimentato da una pompa idraulica collegata alla presa di forza del motore, il sistema produce energia elettrica per mezzo di un generatore, permettendo quindi il funzionamento del gruppo frigo alimentato da energia elettrica, senza alcun ausilio di motore termico. Questa tecnologia idroelettrica è generata da un motore Euro 6 ultra ecologico che riduce le emissioni, taglia i costi di manutenzione e migliora l'efficienza del carburante. La tecnologia è anche eccezionalmente silenziosa e certificata PIEK - il che significa che può operare sotto i 60 decibel.
I vantaggi sono molteplici. Dal punto di vista ambientale, grazie al motore Euro6, al compressore ermetico, alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla rumorosità inferiore a 60 decibel (certificata Piek). Dal punto di vista economico, grazie alla progettazione in acciaio inox che implica un peso inferiore e una manutenzione ridotta, oltre a consumi contenuti. Infine, dal punto di vista di efficienza, grazie a un’elevata capacità refrigerante, con resa massima da 550 giri/min, un accurato controllo della temperatura e un’elevata capacità di riscaldamento.