News

08 Nov 2017

Gruppo Grimaldi prende in consegna la Grande New York

grande-new-york_GRIMALDI_GRUPPO

 

La nave è la seconda delle tre PCTC ordinate al cantiere cinese Jinling.

 

Il Gruppo Grimaldi ha preso in consegna nei giorni scorsi la Grande New York, la seconda delle tre PCTC (Pure Car & Truck Carrier) che aveva ordinato nel 2015 al cantiere cinese Jinling di Nanjing con l’obiettivo di potenziare la flotta impiegata sui collegamenti tra Mediterraneo e Nord America.

 

Lunga 199,9 metri per 32,26 metri di larghezza, la nave ha una stazza lorda di 63.000 tonnellate, batte bandiera italiana ed è in grado di trasportare 6.700 CEU (Car Equivalent Unit) o in alternativa 4.000 metri lineari di merce rotabile e 2.500 CEU. Inoltre – spiega una nota del gruppo partenopeo - è munita di quattro ponti mobili che le permettono di imbarcare carichi rotabili fino a 5,2 metri di altezza, di due rampe d’accesso, una laterale ed una di poppa, quest’ultima in grado di ricevere merci con un peso fino a 150 tonnellate. La dotazione comprende anche un motore principale Man Diesel & Turbo a controllo elettronico che rispetta le nuove normative per la riduzione delle emissioni di ossido di azoto (NOx), di uno scrubber per l’abbattimento delle emissioni di ossido di zolfo (SOx), nonché di un sistema di trattamento delle acque di zavorra.

 

Dopo una breve cerimonia nel cantiere Jinling - dove al momento resta in costruzione l’ultima unità del terzetto, la Grande Halifax, con consegna prevista nel gennaio 2018 -  la Grande New York ha lasciato il porto di Nanjing il 3 novembre scorso con direzione Anversa e verrà poi impegnata nel collegamento: Gemlik (Turchia), Gioia Tauro, Civitavecchia, Savona, Halifax, New York, Baltimora, Veracruz (Messico) ed Anversa. Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: SHIP2SHORE

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie