News

07 Nov 2017

I benefici derivanti dalla supply chain

asstra_supply_chain

 

Come gli operatori logistici possono trarre vantaggio dai nuovi sistemi digitali secondo ASSTRA.

 

Dato che le catene di fornitura digitali si associano rapidamente alle catene di fornitura tradizionali, sia la documentazione in forma stampata che i supporti informazioni vengnono sotituiti dai servizi cloud e dai sistemi digitali di gestione logistica.

 

Noi – specialisti del settore logitico, quali benefici possiamo trarre dalle catene digitali?

 

La risposta è molto complicata. Nell’era dell’informazione la digitalizzazione sta prendendo il sopravvento su tutto il settore logistico. La ristrutturazione dell’attività economica nell’ambito dei nuovi metodi di raccolta dei dati, degli indicatori chiave di rendimento, nonché soluzioni complessive IT, non è un compito facile in un settore ad alta intensità di capitale come quello del trasporto. Ciononostante i leader mondiali di alcuni suoi rami hanno già iniziato ad implementare dei miglioramenti digitali nel processo quotidiano dell’oganizzazione del lavoro. I rappresentanti di altri settori di certo intraprenderanno a breve la stessa scia.

 

Il vantaggio più grande delle catene digitali di consegna è la possibilità di introdurre un approccio pospettivo al processo di trattamento e utilizzo dei dati nell’organizzazione. Attualmente la maggior parte delle aziende di trasporto e logistica nell’implementazione delle modifiche nello sviluppo della propria attavità si basa su quello che finora ha dato risultati, per cui tuttora utilizza dati raccolti in passato. Puntando sulo sviluppo digitale dell’attività dell’azienda sono in grado di prevedere tutte le necessità collegate alla catena di consegna e prendere scelte strategiche in base a quello che un domani darà i risultati attesi, anche se in passato non si è ottenuto successo.



Vale la pena di accennare all’influenza dell’Internet degli oggetti sulle catene digitali di consegna. Questo aspetto consentirà alle aziende logistiche di trarre benefici dal perfezionamento dei processi, il che conseguirà in un trasporto di merci più efficente con un minore coinvolgimento di dipendenti in alcune attività.

 

Nel settore logistico l’Internet degli oggetti può essere utilizzato per consentire a diversi apparecchi l’accesso e la trasmissione dei dati derivanti da varie fonti. Ciò permetterà di introdurre le future novità tecnologiche in molti aspetti del business delle catene di consegna, non solo per quanto riguarda la gestione e i processi decisionali, ma anche i carichi, l’ultima tappa della consegna o distribuzione.

 

Inoltre la visualizzazione dei dati consentirà a manager logistici di informare molto più rapidamente i clientei sui piani e le possibilità della ditta. L’infografica, un elemento molto diffuso della comunicazione dirigenziale contemporanea, rappresenta solo una piccola parte del pieno potenziale di cui dispone la visualizzazione dei dati.

 

Come quanto osservato dal Direttore del Dipartimento delle Applicazioni Affaristiche AsstrA-Associated Traffic AG, Artur Jidkov: “Un po’ di tempo fa il sistema EDI (Scambio Elettronico dei Dati) è stato introdotto nelle catene digitali di consegna. Queste reti internazionali di scambio delle informazioni utilizzano formati elettronici standard per ridurre il carico di lavoro d’ufficio dal momento in cui ordini, fatture e altri documenti vengono creati, inviati e sottoscritti dai partner d’affari. Si possono indicare diverse affidabili reti di Scambio Elettronico dei Dati, che uniscono i partecipanti delle catene digitali di consegna.

 

Il passo successivo dovrebbe consistere nell’analisi di un’enorme quantità di transazioni elettroniche che possono essere conservate tramite nuovi metodi di raccolta dei dati e soluzioni integrate del settore IT, nonché dei cosiddetti Big Data. Tale analisi possono risultare alquanto utili nel processo decisionale affaristico, nella gestione delle catene di consegna e nella collaborazione con altre aziende”.


Vale inoltre la pena di sottolineare che in risposta alle crescenti aspettative dei clienti Intenet le aziende di trasporto usufruiranno di Internet per avvicinarsi al massimo ai propri clienti. Attualmente ditte come Uber, Netflix, Pandora, Etsy, o Amazon usufruiscono di diverse tecnologie che offrono prodotti e servizi altamente personalizzati e che aumentano la vendita e il livello di soddisfazione dei clienti.

 

Riassumendo, le tempistiche di implementazione della tecnologia nel settore delle catene di consegna decideranno quali soggetti del mercato si svilupperanno, chi ci rimetterà e chi andrà in bancarotta.

 

L’efficienza supportata da soluzioni nell’ambito dei nuovi media e delle innovazioni contribuirà gradualmente al perfezionamento del processo di comunicazione e aumenterà il rendimento. Dal momento in cui appariranno nuovi prodotti, la competizione si renderà sempre più accanita. Solo un’introduzione ragionevole, flessibile ed efficace delle catene digitali di consegna nei basilari processi affaristici può aiutare l’azienda a mantenersi a galla nell’oceano del futuro del business e del mercato.

 

 

www.asstraitalia.com 

 

Verizon Connect
Soset
Grimaldi Group
Toyota MH
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie