Cerca Aziende di:
30 Ott 2017
Il Conte Camillo Benso Conte di Cavour si starà girando nella tomba.
Si impegnò per potenziare il porto di Genova e le infrastrutture che lo collegavano all’Europa per contendere i traffici al porto di Marsiglia (come si può leggere a pag.202 del libro di Rosario Romeo sulla vita di Cavour).
A causa del blocco dei varchi al porto di Genova, i traffici odierni dal Nord Africa e diretti verso Svizzera, Austria e Germania hanno scelto di andare a Marsiglia.
Lo sciopero è del tutto legittimo ma quando va a bloccare la mobilità delle merci e i porti, diventa autolesionistico al cubo perchè danneggia il Paese e la sua competitività.
La cosa è ancora più grave per un Paese che annualmente perde a causa della sua inefficienza logistica almeno 6 miliardi di PIL a favore dei porti del Nord Europa. Il tutto mentre i privati investono nei nostri terminal portuali per aumentare la capacità di attrazione dei porti italiani .
Spiace che il Governo non abbia voluto convocare le parti per evitare questo danno al Paese e al suo lavoro. Era noto già da giovedi scorso che la protesta avrebbe bloccato i varchi portuali.
Bartolomeo GIACHINO
Presidente di SAIMARE spa