Cerca Aziende di:
27 Ott 2017
Ridurre l’impatto ambientale del traffico su gomma, sostenendo il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia. Questo l’obiettivo di una delibera, approvata oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Mauro Gilmozzi, con la quale vengono fissati i criteri per la concessione di aiuti a soggetti, operatori di trasporto multimodale gestori dei servizi di trasporto combinato, per i servizi prestati sul territorio provinciale.
“La finalità – precisa l’assessore mauro Gilmozzi – è quella di decongestionare il traffico di veicoli pesanti al valico del Brennero, fra i più trafficati del territorio alpino, dando supporto al regime di trasporto integrato che si applica ai servizi sulla tratta ferroviaria fra Trento e Borghetto all'Adige. Le misure per incentivare la mobilità sostenibile o per disincentivare il traffico più impattante – commenta sempre Gilmozzi – dovranno sempre essere valutate insieme ai diretti interessati, ovvero le imprese del settore”.
La spesa complessiva prevista è pari a 1.920.000 euro per il triennio 2017/2019. Per ogni spedizione monodirezionale, con origine o destinazione presso uno scalo ferroviario o centro intermodale nel territorio della provincia di Trento, è corrisposta all’impresa un’agevolazione pari ad un massimo di 33 euro per ogni spedizione unidirezionale intermodale di unità equivalente trasportata.
La presentazione delle domande viene fissata al 30 giugno ed al 31 dicembre di ogni anno per le attività effettuate nel semestre precedente. In sede di prima applicazione, il termine di presentazione delle domande viene fissato al 30 novembre 2017 con riferimento all’attività svolta dal 1 gennaio al 30 ottobre.
Il regime di aiuti è commisurato e posto a compensazione ai differenti costi esterni specifici connessi all’uso di infrastrutture di trasporto concorrenti e indirizzato ad una effettiva riduzione delle spese per l’accesso al trasporto combinato.
Fonte: IL TRENTINO