News

26 Ott 2017

Logistica: Delrio, Italia grande molo d'Europa

DELRIO_STATI_GENERALI_LOGISTICA_NORD_OVEST

 

Il ministro agli Stati generali della logistica a Venezia.

 

VENEZIA - "L'Italia è il grande molo d'Europa, bisogna sostenere questa vocazione e presentarci come sistema unico. La mia ambizione più grande è quella di far lavorare meglio i porti, intercettare i traffici in aumento dal Mediterraneo e da Suez". Lo ha detto il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio agli Stati generali della logistica a Venezia.

 

"Bisogna competere per i traffici mondiali che non sempre riusciamo ad intercettare, visto che ci sono ancora container per il mercato italiano che arrivano da Rotterdam - ha detto Delrio -. Questi Stati generali servono dunque per dimostrare che il sistema logistico italiano funziona". Delrio ha quindi citato l'esempio del Nord Ovest.

 

"Lì la firma è avvenuta un anno fa e il sistema funziona molto bene, lavorando in modo molto interessante. Bisogna focalizzarsi su progetti che diano competitività al sistema e presentarci con un'unica piattaforma: la diversità può diventare forza, se si sta uniti - ha detto -. E, a Nord est, ci sono tantissimi finanziamenti già stanziati, sulla base di una programmazione di quattro anni". Quanto alla via della seta, il ministro ha infine sottolineato: "sono stato due volte in Cina, ma non solo. Giappone, Vietnam, Iran... sono tanti i grandi mercati emergenti, che hanno bisogno di uno sbocco in Europa". 

 

 

Fonte: ANSA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie