Cerca Aziende di:
18 Ott 2017
GENOVA - Le compagnie portacontainer avranno portato a casa 6 miliardi di dollari di profitto alla fine del 2017. E nel 2018 la cifra sarà ancora più alta. Insomma, i tempi della crisi sembrano ormai definitivamente alle spalle, almeno per gli azionisti, che hanno provveduto negli ultimi anni a concludere accordi di acquisizione e fusione o a stringere alleanze per la condivisione di slot.
Piani che hanno portato a una riduzione delle spese, a partire dalla forza lavoro, come mostra la recente decisione di Maersk di ridurre di 131 unità il personale di Amburgo della compagnia Hamburg Sud, appena comprata dal gruppo danese, che trasferirà le funzioni a Copenaghen. L’aumento degli utili per le compagnie emerge dall’ultimo rapporto di Drewry sull’industria dello shipping, secondo cui «il settore si sta muovendo nella direzione giusta».
A frenare questa tendenza non dovrebbe intervenire neanche l’attuale contrazione dei noli, che ha colpito le rotte principali fra Asia e Europa e transpacifica, come segnalato dal broker Xerneta. Drewry mostra che nella prima metà del 2017 il settore container è cresciuto del 6 per cento. La società londinese prevede che la seconda metà dell’anno sarà più debole, ma alla fine dell’anno si registrerà comunque una crescita, leggermente limata rispetta ai primi mesi, del 5,5 per cento. Leggi tutta la notizia
Fonte: THE MEDI TELEGRAPH