Cerca Aziende di:
17 Ott 2017
MONZA - Le farmacie comunali di Monza all’insegna dell’innovazione. Sabato 14 ottobre sono stati inaugurati i due nuovi magazzini robotizzati delle Comunali numero 2 e 10. Un nuovo sistema che permette di ridurre le code e i tempi di attesa del 30% grazie ad un sofisticato macchinario capace di leggere, archiviare e catalogare a seconda delle caratteristiche le confezioni di medicinali, trasferendoli, grazie ad un nastro trasportatore, direttamente dal magazzino al bancone in soli 15-20 secondi.
Più velocità, più precisione, più efficienza. Una vera e propria robotizzazione del servizio di erogazione del farmaco. Ciò significa che il farmacista non dovrà fare altro che leggere il codice a barre del medicinale richiesto dal paziente e aspettare che la macchina faccia il suo lavoro. Un aiuto concreto che permetterà soprattutto di dedicare una maggior attenzione ai clienti.
Pharmatek, questo è il nome del nuovo robot in grado di velocizzare le tempistiche lavorative all’interno delle farmacie comunali di Via Ramazzotti 36 ( aperta 24h/24) e di Via Boito 49. Presenti, per celebrare i due interventi di restyling, il sindaco Dario Allevi, accompagnato dagli assessori Longo Maffè e Merlini e il direttore di Farma.Co.M SpA Maurizio Brambilla.
Un investimento, quello per modernizzare i magazzini delle farmacie monzesi, che si aggira intorno ai 100 – 130 mila euro per macchinario, agevolato dall’ammortamento del 250% messo a disposizione da Industria 4.0.
E’ giusto ricordare che la nuova tecnologia robotica non rappresenta una novità assoluta nel panorama dei punti vendita gestiti da Farma Co.M Spa. Come ha ricordato ai microfoni di MB News anche Michele Memola, presidente della società che dal 1997 si occupa della gestione delle farmacie comunali monzesi: “I due interventi presentati oggi vanno a completare la modernizzazione che stiamo cercando di attuare nei nostri centri. La farmacia di Via Carlo Rota è stata la prima a introdurre questa straordinaria innovazione nel 2016. Mentre nel giugno di quest’anno abbiamo robotizzato anche il servizio di erogazione della farmacia di Via Libertà. Quindi Monza può vantare ben quattro farmacie comunali su dieci che dispongono di questa apparecchiatura. La nostra idea è di approfittare laddove possibile dell’Iper ammortamento ed estendere il servizio ad almeno altri due dei nostri esercizi commerciali.
Fonte: MBNEWS