Cerca Aziende di:
03 Ott 2017
CESENA – Controlli su strada ed in azienda, tempi di guida e riposo, e responsabilità della filiera, sono tra i temi che, senza alcun dubbio, ora impegnano le imprese di autotrasporto nella loro vita professionale, e con un peso rilevante. La recente introduzione nel sistema di regole che interessano il settore specifico, di norme che possono incidere sul basilare requisito dell’Onorabilità, la cui sospensione o perdita può compromettere severamente l’operatività di una Azienda, aggravano ulteriormente lo scenario. È in questi momenti di estrema criticità che gli imprenditori hanno la necessità di comprendere e valutare al meglio gli effetti possibili di scelte, comportamenti e abitudini, involontarie o arbitrarie, adottate nelle loro Aziende, confrontandole con le regole in vigore, accompagnati da esperti, i cui suggerimenti e le istruzioni operative possono far prevenire effetti indesiderati.
È questo l’obiettivo dei Workshop “FIAP On Tour”, ideati ed organizzati dalla Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali, in collaborazione con Dekra, Viasat, Consorzio Global. Momenti di Alta formazione resa disponibile alle imprese a costo zero, in chiave itinerante. Legali ed esperti che dimostrano, leggi e documenti alla mano, quali sono i rischi di un non attento e scrupoloso controllo del rispetto delle disposizioni relative alla Sicurezza Stradale e la Sicurezza Sociale.
“Quello di Pordenone, organizzato insieme a Studio Venos, è il quinto di sei appuntamenti messi, ad oggi, in calendario dalla FIAP – dice Silvio Faggi, Segretario Generale dell’Associazione e Vice Presidente dell’Albo Autotrasportatori. Il Team di esperti in campo metterà al centro dell’attenzione il principio della responsabilità dell’impresa e della filiera nel trasporto, e dei rischi derivanti dal mancato rispetto di regole specifiche come quelle sui tempi di guida e riposo, sull’onere della formazione, con particolare riguardo al concetto di organizzazione del lavoro. Personalmente, in questo scenario, metterò a fuoco il ruolo dell’Albo degli Autotrasportatori, che con il nuovo Portale Telematico, permette la verifica dello status di regolarità delle imprese. Un risultato, quest’ultimo, ottenuto attraverso l’unione di ben sei banche dati nazionali, fatto unico nel nostro Paese. Uno strumento che se utilizzato in modo appropriato, può fornire informazioni decisive sia a chi opera nel settore sia agli Enti di controllo su strada, dalla Polizia Stradale ai Vigili Urbani. Penso, soprattutto a questi ultimi che, in un ormai prossimo futuro, guardando agli sviluppi dell’e-commerce, saranno sempre più impegnati nel controllo del trasporto all’interno del cosiddetto ultimo miglio, nelle aree urbane, purtroppo interessato da un intenso abusivismo.”
L’appuntamento con il FIAP On Tour – Pordenone, che si svolgerà presso il Palagurmè, struttura innovativa della città, è quindi fissato per venerdì 20 ottobre 2017, con inizio alle ore 16.30. Per partecipare all’evento, gratuito, le imprese e gli interessati, possono registrarsi ed iscriversi utilizzando il portale della Federazione al link di che segue: www.fiapautotrasporti.it/fiap-on-tour-pordenone/, nel quale è anche disponibile il programma completo dei Relatori e degli interventi.
Fonte: FIAP