Cerca Aziende di:
28 Set 2017
In risposta al crescente interesse dei rappresentanti del commercio globale al dettaglio per l’ottimalizzazione delle esperienze degli utenti appaiono nuove, più moderne, forme di creazione del marketing. Prendendo in considerazione il fatto che l'attuazione di nuovi metodi nel contesto dei processi legati al business possa essere correlata, in un ambiente in rapida crescita, a grandi sfide, AsstrA vorrebbe presentare una breve panoramica delle nuove tendenze nel settore della logistica.
Al giorno d'oggi, tra le aziende di logistica, sempre più popolarità ottengono le soluzioni di marketing multicanale (Omni-channel) o intercalale (cross-channel). Gli analisti hanno osservato un allontanamento dall’approccio tradizionale al marketing e hanno riscontrato un enorme potenziale di crescita delle soluzioni di tipo omni-channel entranti nel campo della logistica. L’atteggiamento dei consumatori sta subendo notevoli cambiamenti a causa della comparsa e dello sviluppo di soluzioni tecnologiche Internet, soluzioni nella nuvola, smartphone e altri dispositivi portatili di portata mondiale. L‘utilizzo, da parte dei consumatori, di una varietà di canali per ordinare prodotti o servizi, motiva i rivenditori al dettaglio a prestare maggiore attenzione allo sviluppo di soluzioni omni-vendita e a costruire relazioni più forti con gli acquirenti.
Le soluzioni omni-channel vengono concepite considerando ogni tipo di esperienza degli utenti, indipendentemente dal luogo, tempo, modalità di attuazione e canale di esecuzione, anche se in quest'ultimo aspetto il primato appartiene a Internet e ai dispositivi mobili. Tali soluzioni mirano alla modernizzazione non solo del marketing e delle vendite, ma anche di merchandising e delle forniture. Al fine di ottimizzare l'esperienza degli acquirenti, le aziende che adottando la strategia di acquisti omni-channel utilizzano i dati ottenuti dagli utenti esistenti per migliorare le attuali strategie di business.
Gli analisti vedono grandi opportunità per le aziende di logistica nella condivisione delle strategie omni-channel dei clienti al dettaglio. I fornitori dei servizi di logistica sono in grado di fornire ai clienti servizi personalizzati, a buon prezzo, flessibili e rapidi. Per esempio, nel caso in cui nell‘ambito della realizzazione della strategia omni-channel il venditore al dettaglio fornisca ai clienti un nuovo prodotto ad un prezzo speciale con uno scatto (come succede ad esempio nel caso di piattaforme Amazon, Alieexpress, e-Bay, ecc.), la società di logistica dovrebbe, con un anticipo, valutare i costi in modo da non incorrere in perdite derivanti dalla transazione. Il livello di soddisfazione dei clienti aumenta con ogni consegna puntuale, sicura e conveniente.
Il marketing omni-channel beneficia anche il settore produttivo, i cui rappresentanti ottengono precisi riscontri sui prodotti, il che consente più veloce, orientato sul profitto, il tempo di produzione, e anche l'introduzione di nuovi prodotti, più personalizzati. La progettazione personalizzata, le opinioni di altri acquirenti e il tempo di consegna costituiscono spesso la chiave del successo sui maggiori mercati on-line, dove è già presente la competizione tra prodotti comparabili (a prezzi comparabili) da diversi fornitori. Nella categoria dei prodotti a basso costo più gettonati (come custodie per apparecchi telefonici, bigotteria a basso prezzo in linea con le ultime tendenze o abbigliamento quotidiano) si distinguono soprattutto quelli con un design unico, spiritoso e attraente. Questa struttura di vendita rispecchia le preferenze dei consumatori basate sulle emozioni piuttosto che su una scelta razionale dettata dalle necessità. Conclusione: i consumatori acquistano ciò che a loro piace, e non ciò di cui hanno bisogno.
Le aziende di logistica non sempre hanno tutte le competenze e le capacità organizzative necessarie per una gestione efficace degli ordini attuati in regime di omni-channel. Tuttavia, non c’è alcun dubbio che la domanda di questi è in continua crescita. Natalia Eremenco, il Direttore di Vendite e di Marketing di AsstrA dice: "AsstrA ha ristrutturato i propri processi di business per ottimizzare le esperienze degli utenti di piattaforme mobili e di Internet, pensando all‘aumento delle vendite basate sui dati e sul coinvolgimento del cliente, e, soprattutto, offrendo ai clienti AsstrA le soluzioni logistiche di tipo omni-channel, più veloci e più convenienti. Tra i venditori al dettaglio che utilizzano la strategia omni-channel, la domanda più alta si osserva nelle forniture di collettame con ferrovia veloce e con trasporto aereo. "
Una buona cooperazione con i principali rappresentanti del settore dei trasporti e delle assicurazioni nella regione consente ad AsstrA alla costante espansione della quota di mercato nell'Asia orientale e centrale. La crescente popolarità di e-commerce è solo uno dei tanti esempi dell’importanza delle nuove strategie omni-channel nell’ambito delle vendite e del marketing. Le aziende che hanno finora osservato queste cose con diffidenza devono vedere le soluzioni di questo tipo con maggiore fiducia.