Cerca Aziende di:
27 Set 2017
Presentati alla Commissione per la Sicurezza stradale nell’autotrasporto, in un incontro svoltosi martedì 26 settembre presso il Ministero dell’Interno, i dati sull’attività della Polizia Stradale relativi al biennio 2015- 2016 e del primo semestre 2017. Lavori sui quali la FIAP, rappresentata in Commissione dal Segretario Generale Silvio Faggi, esprime giudizio sostanzialmente positivo, guardando alla crescita non solo numerica dei controlli, ma alla loro sempre maggiore concretezza.
Pur osservando le statistiche sugli incidenti – in allegato – che hanno visto coinvolti i veicoli commerciali “con maggior interesse abbiamo osservato i dati relativi alle infrazioni rilevate dagli Agenti della Polizia Stradale, nel corso dei controlli – ha dichiarato Silvio Faggi al termine dei lavori – e che vedono abusivismo, controlli sul cabotaggio e relativi sviluppi in terminicorresponsabilità della filiera sempre più al centro dell’attenzione dell’attività ispettiva. Sono dati che confermano la funzionalità del sistema messo in atto, che ha ancora margini di sviluppo e miglioramento”.
Tra gli aspetti che richiedono di un approfondimento, Faggi ha sottolineato quello dell’abusivismoche si verifica nel cosiddetto “ultimo miglio” delle fasi del trasporto. Quella fase del ciclo di consegna dei prodotti che si svolge preferenzialmente nelle aree urbane e che, sfuggendo generalmente al controllo della Polizia Stradale, diviene un flusso intercettabile dalla Polizia Locale. “È una delle fasi del ciclo di trasporto in continuo incremento – ha proseguito Faggi – e gli Agenti della Polizia Urbana sono e saranno sempre di più sotto pressione, anche per ragioni di sicurezza non espressamente legate alla mera circolazione stradale. In tal senso ho suggerito alla Commissione ed ai Rappresentanti degli Organi di controllo presenti di promuovere e creare le migliori condizioni per un utilizzo ottimale del Portale creato dall’Albo Trasportatori che permette il controllo in tempo reale della regolarità delle imprese. Una maggiore conoscenza e consapevolezza sulla qualità e potenzialità dello strumento sarebbe, infatti, auspicabile.”
Sulla questione della corresponsabilità, da notare anche il divario tra il numero delle sanzioni elevate alla committenza rispetto a quello legato alle imprese di trasporto. Su questo aspetto si attendono i risultati del secondo semestre del 2017, per una valutazione più concreta, ma l’attenzione di FIAP è alta.
Anche la futura riduzione dell’organico della Polizia Stradale, legata sia alle scoperture già presenti sul territorio sia all’esito dello spending review, è stata oggetto di osservazione della Commissione, in relazione al mantenimento, o all’auspicabile incremento, del numero dei controlli richiesti dalla UE. “È un tema certamente da non sottovalutare e trascurare – ha evidenziato il Segretario di FIAP – ma temo che avviare azioni con l’obiettivo di capovolgere lo scenario, non porterà ai risultati auspicati. Ritengo sia più produttivo ed efficace intraprendere iniziative legate allo sfruttamento delle tecnologie satellitari, che consentiranno una tracciabilità dei veicoli, dei comportamenti alla guida, compresa la verifica del rispetto delle norme sui tempi di guida e di riposo. Un complesso di dati disponibili in modo immediato che, con opportuni collegamenti in remoto, potranno permettere interventi mirati. Promuovere presso l’Unione Europea questo percorso di sviluppo sarebbe di estremo interesse e qualificante.”
“Confermo sia la positività di questi incontri – ha dichiarato infine Faggi – che si stanno svolgendo in un clima privo di contrasti e con una forte volontà alla collaborazione, sia il valore dei dati raccolti, a vantaggio della qualità del lavoro di tutti. Nei prossimi giorni approfondiremo l’osservazione anche dei dati relativi agli incidenti, soprattutto tenuto conto della tipologia dei veicoli coinvolti, che rivelano una presenza della componente Conto Proprio tutt’altro che trascurabile.”
Relativamente al prossimo Piano Neve, la richiesta unanime delle Associazioni è stata quella di evitare “blocchi” al transito dei veicoli pesanti non giustificati, consentendo il passaggio a chi è attrezzato. Qualche proposta interessante è arrivata sul tavolo della Commissione anche in materia di Divieti di Circolazione.
I dati statistici presentati in Commissione sono disponibili in allegato.
Fonte: FIAP