Cerca Aziende di:
22 Set 2017
SITUAZIONE GENERALE
Settimana dedicata a definire il programma di Cernobbio e della Conferenza di sistema confederale che si terrà, come ogni anno a Chia Laguna (CA). L’impegno per noi è doppio in quanto in questa edizione vi sarà un gruppo di lavoro dedicato al tema della connettività, infrastrutture e mobilità.. Saranno presenti per il sistema confederale il presidente di Fercargo Laguzzi, di Federagenti Duci, che affronteranno i temi legati alle connessioni utili per il Paese.
Conftrasporto e Confcommercio sono dunque impegnate a rafforzare l’impegno per portare avanti tutte le iniziative atte a dare vita ad una rappresentanza di sistema del mondo dei trasporti.
Gli ultimi approfondimenti stanno facendo emergere quanto sia indispensabile al Paese comprendere come la mobilità sia elemento essenziale per la competitività della nostra economia che indubbiamente, occorre riconoscerlo, sembra aver intercettato finalmente una ripresa che tende a consolidarsi. Il dato che emerge, come in una recente conferenza stampa ha evidenziato il presidente confederale Sangalli, è che la ripresa non coinvolge in modo omogeneo tutte le regioni e soprattutto come non riesca a consolidarsi. Le ragioni sono da ricercarsi nella permanenza di vecchi problemi, e tra questi, appunto, la carenza di connessioni non adeguate. Se non si riesce a creare basi solide il rischio è che alle prime difficoltà tutto torni come prima. Riuscire a ragionare su questi aspetti e coinvolgere nelle analisi altri operatori, anche estranei al mondo che rappresentiamo (il turismo ad esempio è un settore altrettanto coinvolto) sembra sia la strada adeguata.
Conferenza di sistema e Cernobbio saranno dunque due momenti importanti per rendere evidenti quelle che sono problematiche che, pur se evidenziate in documenti di programmazione economica più di trenta anni fa a causa della miopia di burocrati e politici inadeguati, non sono ma i stati portati a soluzione. Oggi il paese è più esposto di altri ai mutamenti dei cicli economici. Per dare un senso a quanto affermiamo faccio notare che stiamo parlando di indicazioni che risalgono a più di trent’anni fa e che sono riassunti nel libro di Ercole Incalza “programmare e/è pianificare” recentemente pubblicato che consigliamo a chi vuole capire il perché di certe evoluzioni negative di leggere.
In settimana si è svolto il comitato esecutivo di Conftrasporto che è stato relazionato sui diversi problemi in atto e che ha deliberato l’adesione formale di due federazioni che avevano avanzato richiesta di aderire a Conftrasporto. (A.n.n.a. e Assocostieri).
Incontri relativi al rinnovo del contratto collettivo di lavoro si sono tenuti sia a livello delle parti datoriali che con le rappresentanze dei lavoratori. Alcuni argomenti sono stati approfonditi e nelle prossime settimane sono previsti altri momenti di confronto.
Si è svolta a Roma la riunione dei rappresentanti territoriali Fai per un primo confronto con il neo segretario Generale Andrea Manfron.
Altro non resta da dire se non che le associazioni Unatras si ritroveranno presto per sollecitare il Ministero su alcuni temi ancora in attesa di divenire operativi e per affrontare quelli legati alla legge di stabilità che è in preparazione. I problemi vanno gestiti per tempo anche perché l’ormai imminente campagna elettorale potrebbe indurre accendere gli animi.
Alla prossima.
Paolo Uggè
Fonte: CONFTRASPORTO