News

21 Set 2017

Grandissima partecipazione alla tappa di Verona di FIAP On Tour

FIAP_On_Tour_VERONA

 

Nuove tappe presto in programma.

 

Grandissima partecipazione alla tappa di Verona di FIAP On Tour, la formazione itinerante su cronotachigrafo e responsabilità dell’impresa e della filiera del trasporto, che si è tenuta questo pomeriggio presso la sede dell’Agenzia Giulia.

 

L’evento di alta formazione si è aperto con il benvenuto iniziale di Giulia, responsabile dell’Agenzia, che ha ringraziato il nutrito pubblico di oltre 70 imprenditori e professionisti del trasporto e della logistica presenti oggi, per aver aderito così numerosi all’ iniziativa organizzata dalla Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali in collaborazione con DEKRA, VIASAT e CONSORZIO GLOBAL.

 

A seguire, l’Avv. Federico Gallo ha affrontato tanti temi di stretta attualità: dalla Responsabilità della filiera del trasporto, agli oneri di formazione, istruzione, controllo ed organizzazione dell’attività degli autisti. Particolare risalto è stato posto alle questioni legate al sistema di classificazione del rischio delle imprese di autotrasporto, alle ripercussioni che le infrazioni più gravi possono avere sul requisito di onorabilità, come disposto dal nuovo Reg. UE 403/2016 (in vigore dal 1 Gennaio di questo anno e prossimamente operativo) e ai controlli su strada e in azienda.

 

“La risposta sempre crescente che tappa dopo tappa, questa iniziativa sta raccogliendo, ci riempie di orgoglio e di entusiasmo ‒ dice Alessandro Peron, Direttore Organizzativo di FIAP e componente del Comitato Centrale dell’Albo ‒ perché dimostra che ci sono tante imprese interessate a lavorare in modo professionale ed organizzato, nel pieno rispetto di quei requisiti di regolarità che da sempre FIAP promuove con forza”.  

 

È la regolarità il principio cardine su cui, del resto, si fonda il progetto di Verifica delle Imprese implementato sul portale dell’Albo dell’Autotrasporto.

 

“Quello di introdurre un sistema che in qualche modo certificasse le imprese virtuose e regolari ‒ continua Alessandro Peron ‒ è un progetto sul quale il Comitato Centrale ha investito molto. È doveroso premiare i vettori che hanno assunto il rispetto delle regole come principio fondante della propria etica imprenditoriale, ed è altrettanto doveroso mettere la committenza nelle condizioni di sapere se il vettore al quale stanno affidando la merce è in regola, permettendole di mettersi al riparo da possibili rivalse”.

 

“Siamo consapevoli di quanto sia complesso, per un imprenditore, destreggiarsi nel «mare magnum» di normative e di rischi legati alla propria attività ‒ dice Alessandro Peron ‒ ma le Associazioni di categoria, grazie al proprio know-how, possono essere davvero di grande supporto”.

 

Non va inoltre dimenticato che ci sono tante misure a sostegno delle imprese, come ad esempio il Bando della Formazione del Ministero del Trasporto o il Piano Nazionale Industria 4.0.

 

“È di opportunità – conclude Peron  –  oltre che di regole e responsabilità, che ci piace parlare in questi incontri di alta formazione. Siamo felici del successo che FIAP on Tour sta registrando e ci rende estremamente orgogliosi che tante aziende ci stiano chiedendo di arricchire il programma di nuove tappe, in nuove città. Oltre a Roma e Cesena, stiamo organizzando una tappa anche a Pordenone, ma presto potrebbero aggiungersi altre città.

 

PER INFORMAZIONI O PER REGISTRARSI GRATUITAMENTE

Segreteria Organizzativa

848 001 094

marketing@fiapservice.it

 

 

Fonte: FIAP

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie