News

25 Lug 2017

Emendamento a DL Sud su riposo autisti camion

RIPOSO_IN_CABINA_DUMPING

 

La politica si sta muovendo per attuare un'altra forma di contrasto al dumping sociale degli autisti.

 

Il senatori Matteoli ed Esposito hanno presentato un emendamento al Decreto Mezzogiorno in discussione al Parlamento per vietare il riposo settimanale nella cabina del camion.


Dopo le richieste delle associazioni dell'autotrasporto e dei sindacati degli autisti, espresse anche in alcune audizioni al Senato, la politica si sta muovendo per attuare un'altra forma di contrasto al dumping sociale degli autisti, ossia il divieto di svolgere il riposo settimanale di 45 ore nel camion, che già vige da un paio d'anni in Francia, Belgio e Germania Per ora è solo un emendamento all'articolo 9 presentato dai senatori Altero Matteoli (presidente dell'ottava commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni) e Stefano Esposito (anch'egli dell'ottava Commissione) durante la conversione in Legge del ddl 2860 (il cosiddetto decreto per il Mezzogiorno).
Il testo dell'emendamento aggiunge il comma 7-bis all'articolo 174 della Legge 285 del 30 aprile 1992, che recita: "È vietato effettuare a bordo del veicolo il riposo settimanale regolare di cui all'articolo 4, paragrafo 1, lettera h) del Regolamento (CE) n. 561/2006. Il conducente che effettua a bordo del veicolo il riposo settimanale regolare di cui al precedente periodo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 327 a euro 1.304. Quando al momento del controllo viene accertato che il conducente sta fruendo di un periodo di riposo regolare, la sua presenza a bordo costituisce elemento sufficiente a constatare che il conducente medesimo effettua il riposo in violazione del presente comma".


In questa fase, l'emendamento deve essere approvato dal Senato e poi dalla Camera, quindi potrebbe essere eliminato o modificato durante il suo percorso parlamentare, però il fatto che i due proponenti sono del principale partito di maggioranza (PD) e di un importante partito d'opposizione (Forza Italia) è un punto a favore dell'approvazione. Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie