News

21 Lug 2017

Incontro bilaterale del Ministro Graziano Delrio con il Ministro ceco Dan Tok

 

Un buon confronto sui principali temi delle reciproche competenze.

 

Incontro bilaterale, questa mattina, tra il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio, e il Ministro dei Trasporti della Repubblica Ceca, Dan Tok.

 

“Un buon confronto sui principali temi delle reciproche competenze – dichiara il Ministro Delrio -  mobilità e opere pubbliche  per il trasporto, con particolare approfondimento sul sistema di alta velocità italiana, su concorrenza e sicurezza stradale tra due Paesi che vantano da anni una buona collaborazione”.

 

Riguardo il sistema ferroviario ad alta velocità italiano il Ministro ceco ha chiesto approfondimenti su rete e servizi e sulla liberalizzazione, visto che l’Italia è avamposto europeo in questo campo, in cui ha ottenuto un miglioramento complessivo dell’offerta.

 

Il Ministro Delrio ha illustrato i progetti in corso lungo i corridoi europei e nel Sud del Paese,  attirando l’attenzione in particolare sul collegamento da Genova alla frontiera Svizzera, con la galleria del Terzo Valico e il miglioramento di tutta la linea per consentire il collegamento del Porto di Genova  lungo l’asse del Gottardo fino al cuore dell’Europa Centrale, il tunnel di base Torino-Lione e il tunnel di base del Brennero, tutti progetti di altissima ingegneria che consentiranno, unitamente al potenziamento delle linee lungo la penisola, il trasferimento del trasporto merci e passeggeri da gomma a ferro, il collegamento diretto dei porti con la ferrovia per il trasporto merci in alta velocità. Il Ministro Tok ha manifestato grande interesse e apprezzamento per l’esperienza e la tecnologia italiana in vista dello sviluppo dell’Alta Velocità nella Repubblica Ceca.

 

Sulla sicurezza stradale e le misure per contrastare il fenomeno rilevante in tutta l’Unione Europea il Ministro Delrio ha informato il Ministro Tok dell’introduzione in Italia del reato di omicidio stradale e dell’intenzione di introdurre di pene  severe per l’uso dei cellulari alla guida, inoltre del sostegno alla ciclabilità, del Piano nazionale delle piste ciclabili e del potenziamento della manutenzione delle strade.

 

Il Ministro Delrio ha infine sottolineato l’esperienza e l’elevato contenuto tecnologico e innovativo delle imprese italiane operanti nella Repubblica Ceca.

 

 

Fonte: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie