Cerca Aziende di:
21 Lug 2017
Incontro bilaterale, questa mattina, tra il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio, e il Ministro dei Trasporti della Repubblica Ceca, Dan Tok.
“Un buon confronto sui principali temi delle reciproche competenze – dichiara il Ministro Delrio - mobilità e opere pubbliche per il trasporto, con particolare approfondimento sul sistema di alta velocità italiana, su concorrenza e sicurezza stradale tra due Paesi che vantano da anni una buona collaborazione”.
Riguardo il sistema ferroviario ad alta velocità italiano il Ministro ceco ha chiesto approfondimenti su rete e servizi e sulla liberalizzazione, visto che l’Italia è avamposto europeo in questo campo, in cui ha ottenuto un miglioramento complessivo dell’offerta.
Il Ministro Delrio ha illustrato i progetti in corso lungo i corridoi europei e nel Sud del Paese, attirando l’attenzione in particolare sul collegamento da Genova alla frontiera Svizzera, con la galleria del Terzo Valico e il miglioramento di tutta la linea per consentire il collegamento del Porto di Genova lungo l’asse del Gottardo fino al cuore dell’Europa Centrale, il tunnel di base Torino-Lione e il tunnel di base del Brennero, tutti progetti di altissima ingegneria che consentiranno, unitamente al potenziamento delle linee lungo la penisola, il trasferimento del trasporto merci e passeggeri da gomma a ferro, il collegamento diretto dei porti con la ferrovia per il trasporto merci in alta velocità. Il Ministro Tok ha manifestato grande interesse e apprezzamento per l’esperienza e la tecnologia italiana in vista dello sviluppo dell’Alta Velocità nella Repubblica Ceca.
Sulla sicurezza stradale e le misure per contrastare il fenomeno rilevante in tutta l’Unione Europea il Ministro Delrio ha informato il Ministro Tok dell’introduzione in Italia del reato di omicidio stradale e dell’intenzione di introdurre di pene severe per l’uso dei cellulari alla guida, inoltre del sostegno alla ciclabilità, del Piano nazionale delle piste ciclabili e del potenziamento della manutenzione delle strade.
Il Ministro Delrio ha infine sottolineato l’esperienza e l’elevato contenuto tecnologico e innovativo delle imprese italiane operanti nella Repubblica Ceca.