News

11 Lug 2017

Turchia: problemi di transito per autotrasporto italiano

 

Appello di Assotir agli autotrasportatori italiani in Turchia.

 

Si è manifestata, di recente, una non chiara posizione delle dogane turche rispetto alle autorizzazioni bilaterali Italia Turchia.

 

In taluni casi viene richiesta una autorizzazione del tipo c.d. “paesi terzi” se, nella documentazione mostrata ai controllori turchi, sia presente anche un solo documento (anche solo di natura commerciale e riferibile alla merce ) in cui si citi un paese diverso dall’Italia e della Turchia.  

 

In alcuni casi sembra sia stata necessaria una lunga negoziazione,  che ha visto coinvolte anche  le vie diplomatiche, per ottenere lo sblocco del veicolo.

 

Preghiamo pertanto tutti i trasportatori interessati di rivolgersi all’Associazione al fine di discernere in anticipo, anche con l’aiuto delle Autorità ministeriali,  possibili casi critici.

 

Ciò al fine di evitare - pragmaticamente -  situazioni di fermo dei veicoli che, ove si intervenga dopo che si siano determinate, rischiano di comportare una difficile risoluzione.

 

Allo stesso modo, preghiamo gli interessati di riferire dettagliatamente - data la discontinuità del fenomeno - su qualsiasi anomalia anche e soprattutto se eventualmente RISOLTA in loco.  

 

 

Fonte: ASSOTIR

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie