News

07 Lug 2017

A Vercelli parte l'estate della logistica

 

Da Dhl ad Amazon, grandi novità nel comparto logistico.

 

È un’estate di grandi novità per il comparto logistico vercellese. Da lunedì sono ufficialmente dipendenti Dhl Supply Chain Italy i 36 lavoratori interessati dall’operazione di acquisizione della parte di logistica di DiaSorin. L’azienda, leader mondiale nel campo della diagnostica in vitro, ha previsto nei mesi scorsi lo spostamento del comparto logistico (insieme con 13 operai e 23 impiegati che lavorano al suo interno) dal sito produttivo di Saluggia alla nuova sede di via Facchinetti, nell’area industriale di Vercelli, nell’ottica del rafforzamento della società e di una maggiore competitività a livello internazionale. 

 

L’insediamento Dhl diventerà il polo logistico italiano di eccellenza di Dhl Supply Chain per la gestione dei prodotti medicali e diagnostici. Nel frattempo proseguono spediti i lavori nel grande magazzino di Amazon a Larizzate, che sarà pronto in autunno; la parte esterna è pressoché pronta, e ora si sta lavorando all’interno con l’installazione delle varie catene di distribuzione. 

 

L’acquisizione di Dhl del ramo logistico di DiaSorin è stata concordata con le parti sociali per il mantenimento del trattamento economico, delle professionalità esistenti e delle esigenze personali di ogni lavoratore. La dirigenza ha organizzato momenti informativi singoli e di gruppo per i nuovi arrivati, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza reciproca; a livello pratico, i dipendenti Dhl possono già utilizzare un servizio navetta dalla stazione ferroviaria di Vercelli al sito logistico, e un servizio di catering automatizzato.  

 

DiaSorin, per individuare il partner a cui affidare la logistica, aveva messo precisi paletti: l’assorbimento di tutti i 36 dipendenti e l’individuazione di un luogo non molto distante dal quartier generale di Saluggia. Così la scelta è caduta su alcuni magazzini della zona industriale del capoluogo. Il percorso di assorbimento è stato seguito dalla Cgil Vercelli Valsesia e condotto insieme con Confindustria. L’inaugurazione ufficiale della nuova sede Dhl è prevista in autunno, così come il taglio del nastro nel nuovo centro di distribuzione Amazon alle porte di Vercelli. 

 

Dalla vicina autostrada è possibile vedere il capannone già terminato, almeno nella parte esterna, con i colori che richiamano la campagna vercellese. Se a una prima vista sembra tutto pronto, al suo interno gli operai stanno lavorando alacremente per montare i vari nastri trasportatori, gli scaffali, spogliatoi e i magazzini in cui verranno stoccati milioni di prodotti di largo consumo. I portavoce del colosso di e-commerce precisano che i tempi di costruzione sono pienamente rispettati, e l’entrata in funzione è prevista in autunno. Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: LA STAMPA - VERCELLI

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie