News

04 Lug 2017

Amazon, trovato l’accordo tra lavoratori e Rpost

AMAZON_ACCORDO_RPOST_CONTRATTO_NAZIONALE_LOGISTICA

 

Applicato ai dipendenti il Contratto Nazionale del Trasporto merci e Logistica.

 

ORIGGIO – Dopo 7 ore di trattativa si è chiuso, con la firma, l’accordo che applica ai dipendenti RPost che lavorano per il servizio e-commerce il Contratto Nazionale del Trasporto merci e Logistica.

 

La vertenza era partita mercoledì mattina con un presidio e uno sciopero dei corrieri RPost che lavorano nelle sedi Amazon di Origgio, Milano via Nicolodi (dove si svolge il servizio Prime Now) e Milano via Toffetti. Ad essere coinvolti non i dipendenti Amazon ma quelli di Rpost società che si occupa di consegne.

 

“L’accordo – continua Filt Cgil – chiude la vertenza e la mobilitazione che ha visto nelle scorse settimane i lavoratori e la Filt Cgil impegnati per il riconoscimento della professionalità, degli inquadramenti e della clausola di salvaguardia del Contratto Nazionale del Trasporto Merci e Logistica. Rappresenta un passo avanti nelle condizioni di lavoro per la filiera di Amazon e il ripristino della normativa contrattuale di filiera. Rivendicazioni che seguono quelle dell’aprile scorso realizzato dai lavoratori di alcune cooperative”.

 

Sulla vicenda nelle ultime ore è arrivata anche la nota di Rpost: “Rpost continuerà ad applicare il Ccnl recapito per le proprie attività postali. In base all’intesa firmata oggi con Filt Cgil e Uil Poste, dal mese di luglio inizierà ad applicare il Cccnl Trasporti e Logistica per i propri dipendenti che operano presso committenti attivi nel settore logistico”

 

“Siamo soddisfatti – il commento di Emanuele Barosselli segretario regionale della Filt Cgil – alla fine anche RPost ha compreso la bontà delle nostre richieste e che il contratto logistica è quello che meglio puo rappresentare un settore sregolato come quello dell e-commerce”.

 

 

Fonte: IL SARONNO

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie