News

13 Giu 2017

Barilla pronta a investire 50 milioni nella logistica

barilla-logistics_01

 

Uno stanziamento per ampliare il magazzino e risolvere i colli di bottiglia della catena produttiva a Parma.

 

Il Gruppo Barilla è pronto a investire circa 50 milioni di euro in dieci anni per ampliare il magazzino e migliorare la logistica del proprio processo produttivo. Gli investimenti riguarderanno lo stabilimento di Pedrignano (Parma), il più grande impianto di produzione di pasta secca al mondo, dove quest’anno la società raggiungerà una produzione pari a 330mila tonnellate di prodotto finito, l’equivalente di 4 miliardi di piatti di pasta all’anno.

 

A svelare questo nuovo upgrade dello stabilimento nato 50 anni fa in provincia di Parma e ora in fase di completa ristrutturazione è stato il direttore Alessandro Spadini, che ha detto: “I prossimi investimenti riguarderanno la parte logistica, a valle della produzione, per evitare colli di bottiglia. Portereremo già un primo investimento da 32 milioni di euro nel prossimo Cda di luglio”.

 

Il magazzino e la logistica dello stabilimento di Pedrignano hanno già visto investimenti per l’automazione negli anni passati. A partire dal 2013, infatti, la gestione del magazzino è affidata a 54 carrelli a guida laser, veri e propri robot che identificano, trasportano e stoccano merce già imballata, grazie a un software che ottimizza gli spostamenti e riduce i consumi (in primis quello dell’elettricità). Parte di quei 32 milioni di euro di investimenti da stanziare serviranno anche a potenziare questo sistema di trasporto merci, “aumentando la flessibilità, la nostra capacità di risposta alla domanda  e al tempo stesso l’efficienza aziendale” ha detto Spadini. Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: SHIP2SHORE

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie