Cerca Aziende di:
06 Giu 2017
Iata (International Air Transport Association) ha rilasciato i dati relativi ai mercati mondiali del trasporto aereo cargo ed hanno mostrato come la domanda, misurata in Ftk (Freight Tonne Kilometer) sia salita dell'8,5% ad aprile rispetto all'esercizio precedente. Sebbene questo dato sia sceso dal 13,4% su base annua registrata a marzo 2017, è ben al di sopra del tasso medio annuo del 3,5% negli ultimi cinque anni.
L'aumento della capacità cargo, misurata in Aftk (Available Freight Tonne Kilometers), è rallentato attestandosi al 3,9% nel mese di aprile scorso.
Gli indicatori di fiducia del business rimangono costantemente ottimisti e suggeriscono come la crescita annuale Ftk rimarrà solida per il resto del secondo trimestre. Tuttavia, ci sono segnali che sia passato il picco di crescita ciclica per il cargo, soprattutto in considerazione del fatto che il rapporto inventario-vendita abbia smesso di diminuire alla fine dello scorso anno. Il trasporto-merci vede spesso un aumento della domanda all'inizio di una ripresa economica, mentre le aziende cercano di ripristinare rapidamente le scorte. Questo risultato si assottiglia poiché gli inventari sono adeguati ai nuovi livelli di domanda. Durante tutto l'anno il settore è destinato ad un tasso di crescita sano pari al 7,5%, sostenuto da forti prodotti farmaceutici e dal commercio elettronico. Leggi tutta la notizia
Fonte: AVIONEWS