News

06 Giu 2017

Da settembre primo collegamento merci Mortara - Chengdu

collegamento_merci_Mortara_-_Chengdu

 

Firmato accordo per il progetto di realizzazione del primo collegamento ferroviario merci Italia - Cina.

 

MORTARA - E' stato firmato lunedì 5 giugno, presso il Polo logistico intermodale di Mortara, l'accordo per il progetto di realizzazione del primo collegamento ferroviario merci Italia - Cina. Il servizio dovrebbe essere operativo già dal prossimo settembre collegando Mortara con il polo logistico 'Hi-tech Park' di Chengdu, capoluogo della provincia cinese del Sichuan con 15 milioni di abitanti e principale centro di scambio del Paese. E' prevista l'effettuazione di una coppia di treni a settimana da settembre a dicembre 2017, che potrebbero diventare 3 entro il 2018, con trazione a cura di DB Cargo Italia almeno per il territorio nazionale.


Il progetto nasce da una collaborazione tra Polo logistico intermodale di Mortara Spa e Changjiu Logistics.


Rispetto al trasporto via mare, che richiede tra Italia e Cina fino a 40-45 giorni, il trasporto dei container via ferrovia richiede circa la metà del tempo, tra i 18 ed i 22 giorni, un po' di più dei 10 giorni del trasporto aereo che presenta, però, tariffe più alte rispetto al treno.


Il centro logistico di Mortara, inaugurato il 21 novembre 2009, si estende su 110.000 mq di superficie ed offre servizi di magazzinaggio integrati con un terminale intermodale dotato di 7 binari (4 completamente elettrificati per arrivi e partenze dirette) da 650 metri ciascuno, con treni giornalieri da e per Rotterdam, Duisburg e Gent. In pochi anni il numero dì unità movimentate nel sito è passato da circa 10.000 a oltre 50.000 unità/anno, diventando così uno dei principali centri intermodali della Lombardia e del Nord Italia.
"Rispetto al trasporto via nave - ha dichiarato il vicepresidente del gruppo cinese, Gang Chen - il ricorso alla ferrovia consente di risparmiare due terzi del tempo. E rispetto all'aereo riduce i costi a un quarto. Trasporteremo i prodotti cinesi in Italia, ma anche quelli italiani potranno arrivare molto velocemente in Cina."

 

"Questo è un accordo estremamente importante in particolare per alcuni settori: moda, arredamento, design, alimentare e automotive. E' un accordo che va verso l'intensificazione dei rapporti tra il nostro territorio e la Repubblica Popolare Cinese che e' una delle strategie perseguite dalla nostra Regione. Si inizia con un treno ma dal 2018 potremmo avere tre o quattro treni merci diretti alla settimana verso la Cina, è un risultato straordinario". Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala.




Fonte: FERROVIE.IT

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie