News

15 Mag 2017

Pedaggi Europa: dal 2018 un solo OBU con Toll4Europe

tool4europe_pedaggi_dkv

 

Al via la joint venture tra DKV EURO SERVICE GmbH + Co. KG, T-Systems International GmbH e Daimler AG.

 

Francoforte/Stoccarda/Ratingen – T-Systems International GmbH, Daimler AG e DKV EURO SERVICE GmbH + Co. KG hanno costituito una joint venture per la creazione e la fornitura di servizi europei di telepedaggio (“SET”) per i veicoli con peso superiore a 3,5 t. Tutte le autorità antitrust competenti avevano in passato dato il via libera alla costituzione della joint venture.

 

Daimler AG e DKV EURO SERVICE GmbH + Co. KG hanno poi aderito come soci alla T-Systems EETS GmbH che è già stata registrata come società fornitrice di servizi SET. La ragione sociale della joint venture è Toll4Europe GmbH e il suo obiettivo è quello di ridurre la complessità tra Toll Charger e Service Provider. Aderendo alla piattaforma della Toll4Europe GmbH, i Service Provider di qualsiasi dimensione avranno la possibilità di proporsi ai propri clienti come partner commerciali e offrire loro il servizio SET.

 

T-Systems detiene il 55 percento della Toll4Europe, Daimler ha il 30 percento mentre DKV partecipa con il 15 percento. La gestione aziendale della Toll4Europe compete pertanto alla T-Systems, che apporta nella joint venture più di 14 anni di esperienza nel campo dei pedaggi e, oltre agli aspetti tecnici, è responsabile della distribuzione ai Service Provider.

Daimler conferisce la competenza per la futura integrazione dell’On-Board Unit nel veicolo. DKV contribuisce con oltre 25 anni di esperienza nel settore del pedaggio e con il know-how maturato nell’ambito del conteggio di 30 pedaggi europei per attualmente 140.000 clienti.

 

Sono cosi creati i presupposti necessari per l’implementazione tecnica dell’unico box pedaggio previsto per i sistemi di pedaggio europei.

L'introduzione di un box utilizzabile in tutta Europa è in programma per il 2018. Al lancio sul mercato il box dovrà coprire i pedaggi in Belgio, Germania, Francia, Austria e Polonia. Italia, Portogallo, Spagna e Ungheria verranno annessi se possibile al lancio sul mercato o subito dopo. Nel medio termine tutti i pedaggi stradali, di gallerie e ponti oggi e in futuro previsti in Europa potranno essere rilevati con un unico dispositivo.

 

 Hai ulteriori domande? Ti chiamiamo noi! 

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie