Cerca Aziende di:
08 Mag 2017
Condividere nuovi progetti e opportunità in ambito logistico. Questo l’obiettivo comune alla base dell’adesione del Consorzio ZAI ad A.L.I.S. - Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, realtà innovativa che riunisce la catena dell’intermodalità. Occasione per fare il punto sulla recente sinergia il convegno “Logistica sostenibile. Il ruolo dei porti, degli interporti e degli autotrasporti”, che si è svolto mercoledì 3 maggio in una sala affollata di operatori, presso l’interporto di Verona. L’attenzione dei presenti si è focalizzata sul vantaggio dell’uso dell’intermodalità quale unica soluzione logistica. Tesi supportata dai numeri: solo per fare un esempio, nel quinquennio 2012-2016 il trasferimento di parte del traffico dalla strada alla ferrovia ha permesso un risparmio di oltre 600 milioni di euro, di cui 136 solo nello scorso anno. L’intermodalità rappresenta indubbiamente il futuro del trasporto e della logistica. Gli interporti possono dare un reale contributo al decongestionamento stradale e, attraverso lo sviluppo di sinergie concrete – in particolare con i porti - dare un grosso contributo alla sostenibilità ambientale. “Soprattutto in questa area geografica, il ruolo degli interporti e dei porti è altamente strategico – ha dichiarato Guido Grimaldi, Presidente di A.L.I.S.– in quanto sono infrastrutture in grado di captare considerevoli volumi di traffico merci da destinare al trasporto diversificato.”.
L’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile e Consorzio ZAI condividono la ferma convinzione che per il settore sia necessaria la collaborazione costruttiva tra le realtà coinvolte, porti, interporti e gli altri stakeholders del sistema. E la sinergia annunciata a Verona rappresenta veramente un modello nel settore della logistica.
Durante il convegno è stata anche data la notizia della prossima inaugurazione di una linea di trasporto ferroviario merci tri-settimanale dal porto di Venezia all’interporto di Verona. “Un’idea realmente innovativa – ha commentato Guido Grimaldi – e un’opportunità unica in linea con gli obiettivi primari della nostra associazione. Pensare intermodale – ha proseguito - è un passo verso la risoluzione di tematiche altamente attuali, verso la logistica integrata e la sostenibilità ambientale che non possono passare se non attraverso un confronto costruttivo tra il mondo associativo, imprenditoriale e istituzionale”.
Il Presidente di A.L.I.S. e Matteo Gasparato, Presidente del Consorzio ZAI hanno ringraziato gli intervenuti per la significativa partecipazione: oltre ai rappresentanti delle istituzioni quali Zeno D’Agostino, Presidente Autorità di Sistema Portuale Adriatico Orientale, Pino Musolino, Presidente Autorità di Sistema Portuale Adriatico Settentrionale e Oliviero Baccelli , Direttore CERTeT, Centro di Economia Regionale Trasporti e Turismo hanno dato il loro prezioso contributo anche prestigiose figure “tecniche”, in particolare Angela Bergantino, Presidente SIET - Società Italiana Economia dei Trasporti e della Logistica.