Cerca Aziende di:
21 Mar 2017
Bruxelles - vincitrice del 5 ° Premio per la mobilità urbana sostenibile Pianificazione nel settore del trasporto merci urbano - è riuscita a sviluppare un piano strategico per il trasporto merci ben integrato nella strategia di mobilità dei passeggeri. La giuria ha apprezzato il suo approccio innovativo nell’ identificare i problemi, trovando nuove alternative e selezionando le misure più rilevanti.
Bruxelles sostiene le iniziative del settore privato per migliorare la logistica urbana, come il risanamento della mobilità attraverso l’uso di centri di raggruppamento delle spedizioni, per aumentare l'efficienza e ridurre il numero di chilometri di trasporto merci in città. Con l'obiettivo di ridurre l'impatto negativo del trasporto merci, tra cui la congestione del traffico, le emissioni e l’inquinamento acustico, la città di Bruxelles è coinvolta in progetti nazionali ed europei che contribuiscono alla realizzazione dei propri obiettivi.
"Invito tutte le città ad unirsi a noi per lavorare insieme e aiutare l'Europa a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi climatici. Vorrei congratularmi con i finalisti di quest'anno, che hanno dimostrato che la mobilità urbana intelligente ed ecosostenibile è già realizzabile. Sono rimasta particolarmente colpita dalle strategie sviluppate da Bruxelles per il trasporto merci sostenibile. Spero che sia d’ispirazione anche per le altre città’’ha commentato il Commissario per i trasporti Violeta Bulc .
Fonte: EUROPEAN COMMISSION