Cerca Aziende di:
14 Mar 2017
Il Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Giuseppe Peleggi, ed il Direttore dell’Amministrazione federale delle dogane svizzere, Christian Bock, hanno firmato oggi l’Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione Svizzera relativo ai controlli in corso di viaggio sulla tratta Varese-Mendrisio.
L’accordo, firmato alla presenza dell’Ambasciatore svizzero in Italia, Giancarlo Kessler e del Consigliere per le politiche fiscali del Ministro dell’economia e delle finanze, Vieri Ceriani, è teso a facilitare i controlli doganali evitando inopportuni blocchi alla circolazione dei treni passeggeri al valico di frontiera tra l’Italia e la Svizzera.
Grazie all’intesa sottoscritta, i funzionari e gli agenti di dogana saranno autorizzati reciprocamente ad operare nella tratta Varese – Mendrisio sui treni in corso di viaggio anche se in territorio estero.
I funzionari dell’Agenzia delle dogane potranno quindi operare i controlli non solo durante la sosta del treno nella stazione di Varese, ma anche nel corso del viaggio sebbene il treno si trovi in territorio svizzero, concludendo le operazioni nella stazione di Mendrisio (CH) dove saranno messi a loro disposizione appositi locali per la verbalizzazione delle eventuali irregolarità accertate.
Reciprocamente gli agenti di dogana svizzeri potranno concludere le loro attività di controllo presso la Stazione di Varese.
I direttori delle due amministrazioni doganali hanno inoltre condiviso importanti punti riguardo l’evoluzione delle strategie di controllo anche alla luce delle più recenti innovazioni tecnologiche (industria/dogana 4.0).