News

21 Feb 2017

Trasporti: Delrio in Cina il 23 e 24 febbraio

DELRIO_CINA_VIA_DELLA_SETA

 

Incontri bilaterali per collaborazioni sulla ‘Via della seta’ e progetto Obor per porti e trasporti marittimi e aerei.

 

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, sarà giovedì 23 e venerdì 24 febbraio in Cina, a Pechino, per una missione bilaterale a livello ministeriale.

 

La missione di Delrio è volta al consolidamento e allo stimolo della collaborazione nel settore delle infrastrutture e trasporti  con l’obiettivo di affermare  il sistema italiano come partner autorevole e concreto nell’ambito dell’iniziativa  OBOR, One Belt One Road, individuando gli interessi cinesi ad investire nel sistema portuale e logistico italiano lungo la Via della Seta.

 

E’ la prima visita di un Ministro delle Infrastrutture e Trasporti italiano in Cina da almeno 10 anni.

 

Nella tappa di Pechino il Ministro Delrio incontrera’ il Ministro dei Trasporti cinese, il Vice Presidente della NRDC, National Development and Reform Commission (NDRC), il Vice Ministro responsabile dell’Ente per l’aviazione civile e l’Amministratore Delegato della ICBC, la maggiore Banca Cinese.

 

Nel corso della visita sarà inoltre promosso il miglioramento delle intese nel settore aeronautico che incrementino le frequenze dei collegamenti e la concessione di nuovi punti di destinazione nell’interesse  delle compagnie aeree  e degli aeroporti e a sostegno dlele relazioni commerciali e turistiche.

 

La visita rappresenta il coronamento al più alto livello di un lavoro preparatorio volto a presentare alle Autorità cinesi le opportunità offerte dal nuovo sistema portuale italiano, del  trasporto merci e della logistica concepiti in una moderna visione integrata di sistema al fine di valorizzarle e attrarre investimenti e collaborazioni da parte cinese.

 

L’interesse del Governo italiano a partecipare all’attuazione della strategia OBOR, era già stato anticipato il 3 settembre scorso  nell’incontro bilaterale del Premier Matteo Renzi con il Presidente cinese  Xi Jin Ping e poi a margine del G20 in Cina .

 

Il Ministro, per conto del Governo Gentiloni, illustrerà i passi avanti compiuti dal Paese per un assetto competitivo nei trasporti e nella logistica, in particolare  la nuova Strategia per le infrastrutture e il Piano Nazionale Strategico per la portualità, che ha rivisto in una logica di sistema, di semplificazione, di connessioni e di efficienza il sistema logistico e l’organizzazione portuale italiana, con un ruolo del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel coordinamento degli investimenti strategici. Verrà quindi presentata l’offerta infrastrutturale del sistema portuale italiano e verranno esplorate le possibilità di collaborazione  nel settore infrastrutturale e dei collegamenti aerei.

 

Sabato 25 febbraio e domenica 26 febbraio il Ministro Delrio sarà al seguito del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella visita di Stato in Cina, nelle tappe a Chongqing e X’ian.

 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie