Cerca Aziende di:
15 Feb 2017
Si è svolta ieri a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla presenza del Ministro Graziano Delrio e del Vice Ministro Riccardo Nencini, una riunione avente per oggetto le sulle problematiche connesse al crollo del cavalcavia sulla SS 36 nel Comune di Annone di Brianza (LC) avvenuto lo scorso ottobre.
Erano presenti anche i Direttori generali competenti del Mit, il capo della segreteria del Sottosegretario Simona Vicari, rappresentanti di Anas, della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco, dei Comuni interessati e alcuni parlamentari.
Al tavolo si è discusso altresì delle misure tecniche di verifica da realizzare sul cavalcavia in località Isella nel Comune di Civate, al fine di ripristinare la viabilità della zona.
Mentre sono in corso le indagini in corso da parte dell’Autorità Giudiziaria, è stato prospettato il raggiungimento di un’intesa per la progettazione e il reperimento delle risorse finalizzati alla ricostruzione del cavalcavia in località Annone di Brianza in modo da accelerare i tempi per dare una risposta ai territori al fine di attenuare il disagio dovuto alle restrizioni sulla viabilità locale e il conseguente impatto negativo sulle attività produttive dell’area.
Si è quindi ipotizzato che, in attesa che sia verificata la effettiva titolarità dell’infrastruttura del cavalcavia in località Annone di Brianza, possano esser individuate, come anticipazione, parte delle risorse necessarie a valere sul Contratto di Programma 2016 – 2020 – Capitolo Emergenze, previa verifica del co-finanziamento da parte della Regione Lombardia, convenendo di dare immediato avvio alla progettazione da parte di ANAS.
In merito al cavalcavia in località Isella nel Comune di Civate si è stabilito di completare le indagini strutturali finalizzate alla verifica della sicurezza dell’infrastruttura per la sua riapertura al traffico ‘leggero’. Dalle risultanze di tali indagini sarà valutata l’eventuale demolizione e successiva ricostruzione.
Riguardo il tema dei trasporti eccezionali, è stato comunicato infine che è in fase di predisposizione una Direttiva Ministeriale a legislazione vigente finalizzata a coordinare le procedure per il rilascio delle autorizzazioni.