News

31 Gen 2017

Dogana veloce e logistica, così nasce la rete

transpotec-samoter

 

AEFI ha siglato un memorandum con IELA, l’associazione mondiale che riunisce tutti gli operatori che si occupano di trasferimenti.

 

MILANO - La fiera ha bisogno di “ruote” e professionalità in dogana per essere davvero lo spedizioniere dell’export delle imprese. Perché le 189 manifestazioni a carattere internazionale censite da Aefi nel 2016 sono diventate porte girevoli del commercio, sia in Italia che per le iniziative espositive all’estero, dove le aziende entrano con i loro campionari per poi uscirne con contratti di forniture oltre frontiera. La dinamicità dei corsi delle esportazioni richiede potenza e agilità che solo una buona gestione logistica può garantire. Per centrare questi risultati, nell’ambito della promozione dell’internazionalizzazione del sistema fieristico, Aefi, nei giorni scorsi, ha siglato un Memorandum of Understanding con Iela-International Exhibition Logistics Association, l’associazione mondiale che riunisce tutti gli operatori che si occupano di logistica nel mondo fieristico.

 

L’intesa rientra nella missione di Aefi di sostegno ai 35 quartieri associati e delle loro 1.000 manifestazioni, anche con l’implementazione di servizi dedicati all’espansione sui mercati internazionali. Appunto servono ruote, spedizioni rapide e puntuali e capacità di operare nelle dogane internazionali. Con questa partnership Aefi intende offrire un servizio in più alle piccole fiere che grazie al network di operatori professionali della logistica di Iela, presenti in modo capillare in tutto il mondo, potranno più agevolmente partecipare anche a manifestazioni che si svolgono Paesi lontani. Nata nel 1985, Iela è presieduta da Mariane Ewbank e attualmente conta 155 associati e 33 affiliati provenienti da 54 Paesi. Tra gli associati ci soono anche 5 imprese italiane: Cogefrin Spa, DSV Spa, Expotrans Spa, Gondrand-Fercam Group Spa, Otim Spa. Ha detto Guido Fornelli, membro del board di Iela: «Crediamo che l’eccellenza operativa sia un driver di successo sia per l’organizzatore che per il quartiere fieristico.

 

L’accordo con Aefi rientra nel progetto di sviluppo di Iela e siamo certi che potremo beneficiarne entrambi. La partnership ha, da un lato, l’obiettivo di agevolare gli associati Aefi in tutti step del processo logistico, utili per il buon risultato di una manifestazione ovunque essa si svolta e soprattutto a seguito dell‘introduzione di sempre nuove e più stringenti misure di sicurezza. Dall’altro ci permetterà di portare in un mercato strategico come quello italiano innovazioni a supporto dello sviluppo del settore». Gli obiettivi dell’accordo prevedono anche lo scambio di informazioni sull’evoluzione del settore; la reciproca promozione delle rispettive attività; l’organizzazione di iniziative comuni, di incontri e seminari dedicate alla formazione dei propri associati; nonché favorire l’attività di networking. «La logistica rappresenta un asset strategico del sistema fieristico, fondamentale per la buona riuscita di un evento — commenta Ettore Riello, presidente di Aefi. Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: LA REPUBBLICA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie