Cerca Aziende di:
30 Nov 2016
Il ministro dei trasporti tedesco, Alexander Dobrindt, ha dichiarato che dal 2017 il Governo Federale consentirà la circolazione oltrefrontiera di complessi veicolari con massa complessiva fino a 60 tonnellate.
I cosiddetti megatruck, ossia i complessi che viaggiano in regime normale con dimensioni o pesi superiori a quelli massimi consentiti, sono già operativi in quasi tutti i Land tedeschi, seppure con limitazioni nel numero e nei percorsi. Dopo il recente via libera del Reno-Palatinato, questi veicoli sono vietati solamente nei Land di Berlino e Saarland. Ora, il Governo tedesco intende compiere un passo avanti, consentendo anche la circolazione trans-frontaliera, ovviamente con Paesi che adottato la stessa normativa, ossia Paesi Bassi e Danimarca. Attraverso quest'ultima si apre un corridoio per la Svezia, che consente complessi fino a 64 tonnellate.
In Germania è aperta una polemica tra i sostenitori di questa soluzione, ossia le associazioni della logistica, e i contrari, tra cui spiccano gli operatori ferroviari e intermodali. I primi sono rappresentati dalla BLG, secondo cui questi cinque anni di sperimentazione dei megatruck hanno mostrato che permettono una riduzione di consumi tra il 15% e il 25% rispetto ai complessi tradizionali, grazie al minor numero dei viaggi causato dalla maggiore portata. Leggi tutta la notizia
Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA