Cerca Aziende di:
17 Nov 2016
BERNA - Grazie a un programma di utilizzazione della rete la Confederazione vuole assicurare che il traffico merci disponga in futuro di sufficienti diritti di circolazione sulla rete ferroviaria ("tracce"). Il Consiglio federale ha adottato oggi gli adeguamenti necessari nelle pertinenti ordinanze.
In passato è accaduto ripetutamente che tracce inizialmente destinate al traffico merci siano poi state assegnate ad altri settori di trasporto. Il programma di utilizzazione della rete (PRUR) e il piano di utilizzazione (PUR) garantiscono che le tracce create dall'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria restino a lungo termine a disposizione dei rispettivi settori di trasporto.
La posizione del traffico merci ferroviario ne risulterà così rafforzata, senza compromettere la qualità dell'offerta e la possibilità di potenziamento del traffico viaggiatori, si legge in un comunicato odierno dell'esecutivo.
L'introduzione di questi due strumenti è stata approvata dal Parlamento nell'ambito del progetto di revisione totale della legge sul trasporto di merci. Il Consiglio federale ne ha ora disciplinato i dettagli in due ordinanze.
Il PRUR fisserà la pianificazione sul lungo termine delle tracce, mentre il PUR definirà la pianificazione di dettaglio per periodi di sei anni d'orario. I due nuovi strumenti saranno applicati per la prima volta nel 2018.
Fonte: TIO - IL PORTALE DEL TICINO