News

09 Nov 2016

Pronti i nomi per le ASP dell'Adriatico

Venezia_Porto_Marghera_tramonto

 

Raggiunto accordo con le Regioni.

 

Il ministro dei Trasporti ha scelto i presidenti delle Autorità di Sistema Portuale adriatiche e in due casi ha raggiunto un accordo con le Regioni. Emergenza per La Spezia dopo le dimissioni di Forcieri.

 

Per quanto riguarda l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, che ha sede a Venezia, lo scorso 7 novembre il ministro dei Trasporti ha annunciato di avere già scelto il nome, senza però svelarlo. Il ministro ha dichiarato che porrà al vertice del porto veneto un manager, quindi non sarà riconfermato l'attuale presidente Paolo Costa, che Delrio ha ringraziato. Sul progetto ambizioso portato avanti da Costa, ossia il nuovo porto offshore, resta l'incognita sulla sua prosecuzione.


Durante l'inaugurazione del water terminal dell'aeroporto Marco Polo, Delrio ha dichiarato che: "Abbiamo già mandato al Cipe, come d'accordo con Costa, il progetto relativo all'analisi dell'offshore. Abbiamo già sbloccato i cento milioni per gli interventi necessari a Marghera, mentre sulla seconda parte c'è una discussione tecnica e accurata da fare".
Restando sul versante adriatico, il ministro dei Trasporti ha raggiunto un'intesa con il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, per la nomina di Rodolfo Giampieri alla presidenza dell'ASP del Mare Adriatico Centrale (che ha sede a Pescara e competenza su Ortona). Accordo anche con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sul nome di Ugo Patroni Griffi per la presidenza dell'ASP del Mare Adriatico Meridionale, che ha sede a Bari.


Sul versante tirrenico Per l'ASP Mar Tirreno Centrale, che ha sede ha Napoli, Delrio ha già firmato il decreto che nomina presidente Pietro Spirito e lo ha inviato al presidente del Senato per il necessario parere parlamentare. Il ministro dei Trasporti deve anche occuparsi del porto della Spezia, per il quale ha già concordato il nome della nuova presidente dell'ASP Mar Ligure Orientale, ossia Carla Roncallo. Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie