News

08 Nov 2016

Conftrasporto e MIUR a Bruxelles per l'alternanza scuola-lavoro nel trasporto con 100 studenti

MIUR_CONFTRASPORTO

 

Accolti a Bruxelles 100 studenti italiani per far vivere l'esperienza comunitaria del trasporto e della logistica.

 

Sono 100 gli studenti in arrivo a Bruxelles per vivere tre giornate intense di visite e incontri con le Istituzioni Europee, che operano nel trasporto e nella logistica.


Ad accoglierli ci sarà il Presidente di Conftrasporto e Vice Presidente di Confcommercio Paolo Uggè, insieme al Sottosegretario di Stato all'Istruzione, all'Università e alla Ricerca Sen. Angela D'Onghia.


Il progetto rientra nel protocollo firmato da Conftrasporto con il Miur dal titolo "Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro" all'interno dell'alternanza scuola-lavoro prevista dalla Legge 107/2015.

Insieme al Presidente e al Sottosegretario ci saranno Carmela Palumbo, Direttore Generale degli Ordinamenti del Miur e Lucrezia Stellacci, Consigliere Giuridico del Sottosegretario Angela D'Onghia.


"Ringrazio, a nome di tutta la Confederazione, il Presidente del Parlamento Europeo, on. Martin Schulz, per aver creduto nel progetto, concedendo a Conftrasporto-Confcommercio Imprese per l'Italia l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. E ringrazio l'Ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante Permanente a Bruxelles, per aver condiviso, con entusiasmo, la nostra iniziativa " ha dichiarato Paolo Uggè, Presidente di Conftrasporto e Vice Presidente di Confcommercio. Continua Uggè " il progetto si pone l'obiettivo di formare giovani competenti nelle politiche europee del trasporto, attraverso un progetto di apprendimento esperienziale, secondo i principi della legge approvata nel 2015, che speriamo le Istituzioni Europee possano inquadrare all'interno di una percorso strutturato a Bruxelles".


Le scuole in arrivo a Bruxelles sono: l'Istituto Parmenide di Roccadaspide (Salerno) con i docenti e il Dirigente Mimí Minella, l'Istituto De Amicis di Milano, con i docenti e il Dirigente Giulio Massa, Il Politecnico del Commercio e del Turismo (CAPAC) di Milano con i docenti e il Direttore Stefano Salina.


Saranno presenti, inoltre, 30 studenti e docenti del Master in Economia e Gestione degli Scambi Internazionali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, con la coordinatrice del corso Prof.ssa Poli e la Dott. ssa Eliana Branca, Direttrice della Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni di Milano.

Dall'Italia, per salutare gli studenti, ci sarà anche l'Assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture di Regione Lombardia Alessandro Sorte e gli studenti potranno salutare i rappresentanti della Delegazione della Regione Campania presso l'Unione Europea.


Il primo appuntamento sarà con la Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, On. Silvia Costa, che accoglierà domani gli studenti al Parlamento Europeo per assistere ai lavori della Commissione Cultura.


Conftrasporto-Confcommercio Imprese per l'Italia ha ricevuto dal Magnifico Rettore dell'Università Cattolica, Prof. Franco Anelli, il patrocinio dell'Università per la terza giornata di studio sul trasporto e sulla logistica, interamente dedicata agli studenti universitari.


Alla terza giornata di studio, presso la Delegazione di Confcommercio, parteciperanno il Portavoce della Rappresentanza d'Italia presso l'UE Davide Bonvicini, i funzionari della Commissione Europea Alessia Clocchiatti (DG Affari Marittimi) e Federico Pancaldi (DG Occupazione). Interverrà, inoltre, Il funzionario per l'Education della Delegazione di Regione Lombardia presso l'UE, Leonardo Lorusso.
È stato invitato per le conclusioni il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, On. Sandro Gozi.

 


Fonte: CONFCOMMERCIO

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie