News

04 Nov 2016

Project financing per la nuova Piattaforma logistica del porto di Trieste

Piattaforma_logistica_tra_lo_Scalo_Legnami_e_l’ex‐Italsider

 

L’opera prevede investimenti per circa 129 milioni di euro.

 

Un pool di istituti di credito ha concesso un finanziamento per la realizzazione nell’Hub portuale di Trieste della nuova Piattaforma logistica tra lo Scalo Legnami e l’ex‐Italsider.

 

L’opera, qualificata come infrastruttura strategica di preminente interesse nazionale, prevede investimenti per circa 129 milioni di euro, in parte finanziati dal CIPE mediante contributo pubblico, per il recupero all’utilizzo portuale di una superficie di 121.700 metri quadrati, parte della quale ricavata da aree attualmente occupate dal mare, mediante rettifica artificiale della linea della costa esistente e realizzazione di una piattaforma su sedime marino che include la realizzazione di nuovi raccordi ferroviari e stradali e attracchi per navi Ro-Ro/ Lo-Lo.

 

L’operazione prevede il finanziamento, in regime di project financing, della concessionaria Piattaforma Logistica di Trieste, partecipata da I.CO.P. e Cosmo Ambiente S.r.l. in qualità di soci costruttori e da Francesco Parisi Casa di Spedizioni e Interporto di Bologna in qualità di soci gestori, per un importo complessivo pari a circa 30 milioni di euro.

 

Il pool di banche coinvolte è composto da ICCREA BancaImpresa, in qualità di banca agente e da Banca di Udine Credito Cooperativo Società Cooperativa, Banca di Credito Cooperativo del Friuli Centrale, Banca di Credito Cooperativo del Carso Società Cooperativa - Zadruga Zadruna Kraška Banka, Banca di Credito Cooperativo di Basiliano Società Cooperativa, Banca Credito Cooperativo Friuli, Banca di Carnia e Gemonese, Banca di Credito Cooperativo di Manzano, Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, Banca di Credito Cooperativo di Turriaco, Credito Cooperativo - Cassa Rurale ed Artigiana di Lucinico Farra e Capriva - Società Cooperativa, Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia e Banca Mediocredito Trentino Alto Adige.

 

Lo studio Scoca – Avvocati Amministrativisti, con un team guidato dal partner Fabio Giuseppe Angelini, ha seguito gli aspetti di natura pubblicistica, con particolare riguardo ai profili concessori e contrattuali concernenti l’appalto di lavori e la gestione dei servizi portuali, nonché, ai rapporti con l’Autorità Portuale di Trieste.

 

Lo studio Paul Hastings, con un team guidato dall’associate Marc-Alexandre Courtejoie, ha curato per le banche il contratto di finanziamento, le garanzie e la convenzione interbancaria.

 

 

Fonte: AZIENDABANCA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie