Cerca Aziende di:
03 Nov 2016
Iata, (International Air Transport Association) ha diffuso i dati di settembre relativi ai mercati del trasporto aereo cargo a livello mondiale che mostrano come la domanda, espressa in Ftk (Freight Tonne Kilometer) sia aumentata del 6,1% anno su anno. Questo dato è stato il passo più veloce di crescita dal momento che ci sono stati i disagi causati dallo sciopero a febbraio 2015 dei porti marittimi della Us West Coast.
La capacità-cargo, misurata in Aftk (Available Freight Tonne Kilometer), è aumentata del 4,7% rispetto allo stesso periodo. I fattori di carico sono rimasti tradizionalmente bassi, mantenendo i rendimenti (yield) sotto pressione.
Le performance positive di settembre hanno coinciso con una svolta evidente nei nuovi ordini per l'esportazione negli ultimi mesi. Anche alcuni fattori unici possono aver contribuito, quali la sostituzione in fretta degli apparati Samsung Galaxy Note 7 durante il mese, ma anche i primi impatti del crollo della compagnia di navigazione marina Hanjin alla fine di agosto.
Prestazioni regionali
I vettori aerei in tutte le aree, ad eccezione dell'America Latina, hanno registrato a settembre un aumento della domanda anno su anno. Tuttavia i risultati hanno continuato a variare considerevolmente.
Fonte: AVIONEWS