News

25 Ott 2016

Delrio, pronti provvedimenti antidumping autotrasporto

Germania_autostrada_camion_treno_02

 

Forti investimenti per intermodalità ferroviaria.

 

Durante il suo intervento al 2° Forum di Conftrasporto, il ministro dei Trasporti ha annunciato nuove regole contro la concorrenza sleale se la UE non adotterà provvedimenti condivisi. Forti investimenti per intermodalità ferroviaria.


"Sulla mia scrivania ho i testi delle Leggi adottate in Francia e Germania per contrastare il cabotaggio illegale e il dumping degli autisti. Se l'Unione Europea non troverà un punto in comune su questo tema, sono già pronto ad adottare provvedimenti analoghi". Con queste parole, il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, ha annunciato che anche l'Italia potrebbe muoversi da sola contro la concorrenza distorta svolta nel trasporto stradale delle merci dai vettori dell'Est. Delrio ha ricordato che c'è stata una forte contrapposizione al Tavolo dei ministri dei Trasporti europei proprio su questi argomenti, che sono considerati dal Governo "molto seri".


Il ministro ha anche affrontato alcune questioni connesse al trasporto intermodale, che è stato al centro della seconda edizione del Forum Internazionale di Cernobbio di Conftrasporto. Sulla ferrovia, Delrio ha sottolineato che "l'Italia ha dimostrato con notevoli investimenti di credere nei Corridoi Ten-T", ma nello stesso tempo si chiede perché i contributi sulla connessione (CEF) valgano solamente per le tratte transfrontaliere. "Dovrebbero coprire anche le tratte ferroviarie d'accesso ai principali valichi", ha aggiunto.


Tra i principali investimenti italiani, Delrio ha citato il 3° e 4° lotto sia della nuova ferrovia di base tra Milano e Genova, sia della galleria di base del Brennero, ma anche la creazione di corridoi ferroviari per convogli da 750 metri. "Abbiamo anche lottato per ottenere lo spazio unico ferroviario europeo, dove le nostre imprese possono ora competere". Agli autotrasportatori chiede di contribuire per un'economia a bassa emissione di carbonio: "Se possibile, bisogna inviare le spedizioni sopra i 300 chilometri su mare o rotaia". Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie