Cerca Aziende di:
14 Ott 2016
Quand’è che una casa automobilistica diventa davvero green? Quando, oltre a vendere auto a basse emissioni, “bonifica” l’intera catena produttiva, ivi compresa la logistica: per questo dal 2019 Volkswagen Group utilizzerà per spostare i suoi prodotti due navi, di proprietà dello spedizioniere Siem Car Carriers, alimentate a gas naturale liquefatto (GNL), composto prevalentemente di metano. Mercantili spinti da un motore da 12.600 kW (sviluppato da MAN Diesel & Turbo) sulle rotte tra l’Europa e il Nord America. Lunghe 200 m e con una capacità di circa 4.500 veicoli, le navi sono in grado di ridurre significativamente le emissioni inquinanti: fino al 25% l’anidride carbonica, al 30% gli ossidi di azoto, sino a 60% il particolato e del 100% gli ossidi di zolfo.
Wolfram Thomas, responsabile della produzione del gruppo, ha dichiarato: “Il gruppo Volkswagen si sta assumendo le proprie responsabilità nei confronti dell’ambiente. Ciò vale non solo per le nostre auto, ma anche per la produzione e la logistica”. Thomas Zernechel, direttore della logistica, spiega: “Rispetto ad altri mezzi di trasporto, la spedizione via mare è una delle opportunità più efficienti. Volkswagen Group Logistics trasporta già la metà dei veicoli prodotti in questo modo. Stiamo lavorando costantemente sull’ottimizzazione dei nostri sistemi di trasporto marittimo. Le navi charter su cui è già stata presa una decisione rappresentano la prima pietra miliare in tal senso”.
“La possibilità, per altre navi destinate al trasporto di veicoli, di passare a un funzionamento a gas naturale liquefatto dipenderà dalla disponibilità delle infrastrutture necessarie”, aggiunge Zernechel. “Oltre al GNL come carburante alternativo, stiamo lavorando anche su altri progetti che renderanno i nostri processi logistici sempre più ecocompatibili”. Le navi a gas naturale liquefatto sostituiranno due dei nove mercantili tradizionali alimentati a olio combustibiledenso, che circolano esclusivamente per il gruppo Volkswagen.
Fonte: LA STAMPA