Cerca Aziende di:
13 Ott 2016
Nelle giornate del 29 e 30 settembre scorso, si è riunita a Belgrado la Commissione mista Italia/Serbia per negoziare, tra l’altro, il contingente di autorizzazioni al trasporto di cose per la tratta internazionale che interessa i due Paesi.
Le Autorità Serbe hanno avanzato richiesta per un sensibile aumento del numero delle autorizzazioni specifiche per l’agganciamento misto.
La Delegazione italiana ha accolto positivamente tale proposta, in considerazione del fatto che essa, oltre a rappresentare un elemento di spinta per la conclusione di accordi commerciali tra le imprese di autotrasporto dei due Paesi, viene di fatto a favorire l’incremento del rilascio di autorizzazioni internazionali per le imprese italiane ( come è noto ogni quattro autorizzazioni per l’agganciamento misto restituite al Ministero, da diritto al rilascio di un’autorizzazione valida per veicoli almeno euro 5).
È stato, pertanto stabilito un aumento di 1.000 unità di tali tipologie di autorizzazioni, che per il prossimo anno 2017 passano, quindi, da 1.100 a 2.100, variando, altresì la stratificazione del contingente complessivo, in modo tale da favorire l’utilizzo di veicoli euro 5 e superiori e penalizzare quello dei veicoli euro 3.
È stato, peraltro, concordato di prevedere, già dalla prossima riunione, uno specifico contingente per i veicoli euro 6, penalizzando ulteriormente i veicoli più inquinanti.
In particolare, per l’anno 2017, il contingente complessivo di 17.800 permessi, viene così suddiviso:
11700 permessi bilaterali, di cui:
4000 permessi di transito, di cui:
2.100 permessi bilaterali per l’agganciamento misto, utilizzabili per il solo veicolo trattore che traina un semirimorchio dell’altro Stato contraente; semirimorchio che, per il viaggio di ritorno, può essere sostituito un diverso semirimorchio, purché immatricolato nell’altro Stato contraente.
È stata, infine, accolta la richiesta della Delegazione serba, per il rilascio, nel corrente anno 2016, di un contingente extra quota di 500 permessi bilaterali, di cui 200 per veicoli almeno euro 5 e 300 per l’agganciamento misto.
Fonte: ASSOTIR