News

13 Ott 2016

Legambiente chiede abolizione contributi autotrasporto

trasporto_merci_incentivi_legambiente

 

Incentivi per le imprese che attuano innovazioni e "interventi di miglioramento delle prestazioni dei veicoli".

 

Il 12 ottobre 2016, l'associazione ambientalista ha presentato quindici proposte per una Finanziaria "alternativa", che comprendono anche le infrastrutture e i servizi per la movimentazione delle merci.


La quattordicesima delle quindici proposte di Legambiente per una "Finanziaria Green" è intitolata all'autotrasporto e rientra nel capitolo della Mobilità sostenibile. Dopo avere premesso che "Secondo i dati della Ragioneria dello Stato, nel 2016 l'autotrasporto merci ha beneficiato di esenzioni dall'accisa per un valore di quasi tre miliardi di Euro nel 2016 (1.455 milioni come riduzione di accisa sul gasolio e 1.455 milioni come restituzione dell'accisa relativa ad aumenti dell'aliquota)" e che "nelle Leggi di bilancio sono ogni anno previsti sussidi nella forma di fondi diretti al sostentamento del settore, sconti sui pedaggi autostradali, riduzioni sui premi Inail e Rca oltre a deduzioni forfettarie non documentate", Legambiente propone di "ridefinire le politiche per il settore dell'autotrasporto".

 
In concreto, l'associazione vorrebbe cancellare tutti i sussidi in vigore, per introdurre incentivi – comunque in quantità minore rispetto a oggi – per le imprese che attuano innovazioni e "interventi di miglioramento delle prestazioni dei veicoli" e per la creazione di "una logistica integrata gomma-ferro-cabotaggio". Più in generale, Legambiente vuole intervenire anche nella struttura delle accise, per rimodularle sulla base delle emissioni di gas serra.


Sempre sulle accise, l'associazione chiede di "ripulire" tante voci di prelievo senza più senso e destinare una parte dell'introito all'innovazione, come mobilità elettrica, e al trasporto pubblico. Chiede anche di rivedere la tassa di possesso, che dovrà basarsi non più sulla potenza dei veicoli, ma sull'inquinamento generato. Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie