Cerca Aziende di:
05 Ott 2016
Un doodle-animazione ricorda oggi i 100 anni della Transiberiana. Il 5 ottobre del 1916 veniva terminata la costruzione della ferrovia più lunga del mondo con i suoi 9.289 chilometri che attraversano – come scorre il doodle – tutta la Russia collegando Mosca con Vladivostok sull’Oceano Pacifico. I lavori durarono quasi trent’anni, senza contare i dieci solo per la progettazione. Alla linea transiberiana si deve il primo grande impulso alla crescita economica della regione orientale. Non diversamente da quanto era accaduto negli Stati Uniti con il collegamento ferroviario delle due sponde oceaniche a metà dell’Ottocento realizzato dalla Central Pacific e dalla Union Pacific, la Transiberiana rese agevoli i collegamenti di merci e passeggeri tra l’est e l’ovest dellaRussia e portò allo sviluppo economico della Siberia, una regione fino ad allora difficilmente raggiungibile.
Prima del completamento della Transiberiana i trasporti attraverso la Russia avvenivano con veicoli a trazione animale e con molte difficoltà improbe dovute alle condizioni climatiche e dei tracciati stradali.
Durante la prima metà dell’Ottocento su diversi fiumi dellaSiberia occidentale erano stati attivati dei servizi di trasporto con navi a vapore, anche qui come era avvenuto sulMississippi per le regioni meridionali degli Stati Uniti. Ma nelle aree continentali la navigazione è molto complicata se non impossibile. Vieppiù nella Siberia orientale. I lavori presero il via nel 1891 per decisione dello zar Alessandro III.
Lavorarono alla costruzione dei binari circa 90.000 persone compresi i condannati ai lavori forzati e furono molti a morire a causa delle condizioni di lavoro durissime. La posa dei binari avanzò con un ritmo medio di 740 chilometri all’anno e fu completata nel 1901 quando i due cantieri principali, quello partito da occidente e quello partito da oriente, si incontrarono. Anche qui non si può non notare l’analogia con l’unione dei due tracciati nelle praterie centrali avvenuto a Promontory Point, nello Utah, il 10 maggio 1869. Leggi tutta la notizia
Fonte: GQ ITALIA