Cerca Aziende di:
20 Set 2016
Milano - Marco Carenini, operations director di UPS Italia, è il nuovo Presidente dell’Associazione Italiana dei Corrieri Aerei Internazionali (AICAI), che riunisce le principali società di trasporto espresso operanti nel mercato italiano. Marco Carenini succede a Alberto Nobis, AD di DHL Express Italy.
AICAI, che riunisce DHL Express, FedEx Express, TNT Express e UPS e che movimenta ogni anno oltre 100 milioni di spedizioni, nazionali e internazionali, è un’associazione nata nel 1987, per promuovere il rapporto con i soggetti istituzionali e imprenditoriali sui temi chiave per il settore dell’express courier.
È intenzione del nuovo Presidente focalizzare l’attività dell’associazione sul dialogo con le istituzioni e sulla valorizzazione del ruolo dei corrieri rispetto alla competitività dell’economia nazionale.
“Come Presidente AICAI – ha dichiarato Marco Carenini - il mio compito è di porre l’attenzione sul ruolo strategico dei corrieri aerei per la competitività del Paese. Uno dei nostri obiettivi prioritari è garantire il rispetto delle norme comunitarie, in particolare di quelle a tutela della libera concorrenza anche attraverso la riduzione degli oneri a carico delle imprese che operano nel settore a favore di una qualità elevata e di servizi efficienti per gli utenti".
Marco Carenini, 54 anni, di cui 30 passati in UPS, è entrato in azienda nella divisione accounting e finance. Dopo un’esperienza nel reparto industrial engineering ed essere stato responsabile di diverse filiali sul territorio italiano, nel 1995 viene promosso division manager di UPS Italia. È nel suo attuale ruolo di Operations Director dal 2014.
AICAI fa parte dell’Associazione Europea dei Corrieri Espressi (EEA), dell’Associazione Mondiale dei Corrieri Espressi (GEA) e dell’Italian Board Airline Representatives (IBAR).
Fonte: AICAI