Cerca Aziende di:
08 Set 2016
La Regione Veneto stanzia 300mila euro per un progetto formativo gestito in collaborazione con il porto di Venezia, gli autotrasportatori della Fai, Manpower, Confindustria e Ifoa.
Le risorse per questo corso sono ricavate dal Fondo Sociale Europeo. La formazione prevede 1622 ore di lezione, con due percorsi di consulenza e tre workshop. I destinatari sono lavoratori e titolari d'imprese di trasporto per conto terzi (spedizionieri, terminal portuali, autotrasportatori, agenti marittimi) e d'imprese di produzione che si gestiscono la logistica in proprio. Il progetto è coordinato dal Cfli, ossia l'ente di formazione del porto di Venezia. Vi hanno aderito 66 aziende, coinvolgendo 885 lavoratori che riceveranno una formazione specifica in uno dei settori trainanti dell'economia, vista la grande propensione all'export delle imprese italiane e in particolare del Nord-Est.
Durante la presentazione del corso è stato illustrato anche il progetto "the virtual shipping", un laboratorio didattico per la simulazione logistica che sarà sviluppato dall'Istituto Luzzatti di Mestre in collaborazione con CFLI e l'ITS Marco Polo. "Grazie ad un finanziamento di circa 700mila euro da parte del MIUR saremo in grado di ricreare in laboratorio diverse isole, ciascuna delle quali riproduce un ufficio o una area, coinvolte nella logistica del trasporto di un bene, dal momento della sua fabbricazione fino al luogo di distribuzione, simulandole attività di ciascun attore, le criticità e gli imprevisti che potrebbero caratterizzare una spedizione. Leggi tutta la notizia
Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA