News

15 Lug 2016

Dogane, il 90per cento delle dichiarazioni in meno di 5 minuti

Italia_prima_al_mondo_per_efficienza_DOGANE

 

La Banca mondiale: «Italia prima al mondo per efficienza».

 

GENOVA - La Banca mondiale ha promosso l’Italia da 56esimo a primo Paese al mondo per l’indicatore Trading Across Borders - nella classifica generale della facilità di fare impresa invece il Belpaese è invece passato dal 65esimo al 45esimo posto. Uno dei campi principali su cui si misura l’efficienza della dogana è quello del controllo dei container in importazione. I controlli di questa merce devono essere efficaci ma anche fluidi, in modo da evitare code di tir ai varchi e in autostrada, e rendere tempestive le consegne della merce (semilavorata o destinata all’uso finale) in tutto il Paese. Il semaforo della dogana è quindi la prima garanzia di efficienza.

 

GUARDA I DATI SUL PRE-CLEARING IN ITALIA

 

Dieci anni fa, le dichiarazioni doganali per via telematica rappresentavano il 70% della merce, nel primo semestre del 2016 sono il 97,3%. Sotto la spinta dell’informatizzazione e della razionalizzazione dei controlli, i tempi di entrata e uscita di un camion dai varchi portuali con il caso classico della consegna di un container vuoto per il ritiro di un pieno, oggi variano dalla mezz’ora del Psa Terminal di Voltri-Pra’ (la struttura più efficiente in Europa) passando per un tempo medio che va dai 45-50 minuti fino all’ora e mezza di porti meno virtuosi. I controlli documentali, cioè quelli in cui la dogana vaglia tutte le carte che accompagnano la merce dentro al container, rappresentano l’1,5% del totale: mediamente questa procedura viene svolta in giornata, 5 anni fa richiedeva tempi che potevano arrivare anche a 3-4 giorni. La visita merci, cioè quando gli operatori in dogana aprono il container per esaminare la merce al suo interno, ricade nell’1,06% dei casi, e richiede un tempo massimo di 48 ore, quando ancora 6 anni fa erano segnalati picchi di 15 giorni. Infine sono 48-36 ore i tempi richiesti per il controllo con scanner.

 

Parlando alla Naples Shipping Week, Teresa Alvaro, direttore Tecnologie dell’Agenzia delle Dogane, ha sottolineato come i tempi di svincolo della merce siano stati nel 2015 compresi tra 12 secondi e 5 minuti per l’84% di oltre 18 milioni di dichiarazioni. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: THE MEDI TELEGRAPH

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie