News

08 Giu 2016

Presa la banda degli autogrill, Tir ripuliti durante le soste: 5 arresti

LADRI_TIR_MANETTE

 

La banda utilizzava svariati veicoli ed autocarri.

 

VENEZIA - Brillante operazione  della Polizia stradale del Veneto. L'indagine trae origine da un singolo furto avvenuto nella piazzola di sosta dell’autostrada A4 il  23 marzo dello scorso anno in provincia di Padova, ai danni di un autotrasportatore fermo per il riposo giornaliero.  Raccolti tutti gli elementi, la Sezione Polstrada di Venezia iniziava un’attenta ricerca ottenendo informazioni anche riguardo altri episodi avvenuti in diverse tratte autostradali.



Veniva quindi sviluppata un’articolata attività investigativa, sotto la direzione della Procura di Padova che portava all’emissione di 5 ordinanze di custodia cautelare in carcere, nei confronti di:  Domenico Dachille detto Marangèd (da cui trae origine il nome dell'operazione); Luigi Magrone; Cosimo Lasecchia; Francesco Pennino e Giovanni Colasuonno perché con  4  complici, davano vita ad un sodalizio criminoso per organizzare  furti ai danni di autotrasportatori in sosta nelle  piazzole in orario notturno con la tecnica del taglio telo. Veniva praticato uno squarcio a mezza luna sul telone del camion per vederne il contenuto e, in caso positivo, veniva avvisato il complice alla guida di un autocarro per provvedere al trasbordo della merce mentre altri complici  con un’auto svolgevano attività di vedetta.



La banda utilizzava svariati veicoli ed autocarri, a volte intestati a prestanome a volte presi a noleggio, così come cambiavano spesso i cellulari. Il  gruppo già noto per reati contro il patrimonio, era solito partire ad inizio settimana dalla provincia di Bari a bordo di più mezzi per raggiungere le tratte autostradali del nord.


 
Accertati già 5 episodi  per un ammontare totale di circa 300.000 euro oltre il 23 marzo 2015 in provincia di Padova. Il successivo  1. aprile 2015 in provincia di Venezia lungo l’autostrada A57; il 6 maggio 2015 in provincia di Brescia lungo l’autostrada A4; l'8 maggio 2015 in provincia di Firenze lungo l’autostrada A1 e ancora a Nordest il 15 dicembre 2015 in provincia di Venezia lungo l’autostrada A4.


Le ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite questa notte: 4 in provincia di Bari ed una a Roma. 
Sono in corso ulteriori accertamenti per la valutazione della responsabilità a carico di diverse persone, che a vario titolo ed in modi differenti hanno contribuito alla realizzazione dell’attività criminosa.

 

 

Fonte: IL GAZZETTINO.IT

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie