Cerca Aziende di:
01 Giu 2016
ERSTFELD - Inaugurato oggi in Svizzera il tunnel ferroviario più lungo al mondo. Passa sotto il San Gottardo, attraversando le Alpi, ed è lungo 57 chilometri. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il premier Matteo Renzi, la cancelliera tedesca, Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande. Le autorità hanno poi attraversato il tunnel in treno daErstfeld, a nord, fino al comune ticinese di Bodio. Il premier Renzi ha dichiarato che il collegamento inaugurato oggi ha un "alto valore simbolico, del quale come Italia siamo molti grati alla Svizzera; in un momento in cui si costruiscono muri, oggi la Svizzera ha fatto un tunnel di collegamento e di occasioni di incontro".
Prima il presidente della confederazione Elvetica Johann Schneider-Amman, che si trovava a Rynaecht, a nord del tunnel, e il ministro Doris Leuthard a Pollegio, nel Canton Ticino, all'ingresso Sud del tunnel, hanno sottolineato l'importanzadel nuovo collegamento che permette di risparmiare fra Zurigo e Milano mezz'ora nell'immediato e un'ora nel 2020. Scheider-Amman ha ricordato che già all'inaugurazione della prima galleria nel 1882 erano presenti le autorità degli Stati confinanti a sottolineare "l'importanza internazionale" dell'opera che ancora oggi è importante per "l'Europa", l'ha battessata "L'opera del secolo".
Quindi il fischio dei due treni che inaugurano ufficialmente l'apertura della galleria del San Gottardo. I primi passeggeri sono mille svizzeri che hanno vinto un concorso a cui hanno partecipato 160 mila persone e due scolaresche. I due treni, in contemporanea, hanno attraversato nei due sensi i 57,1 km del tunnel, poi è cominciato lo spettacolo.
Decine di ballerini, in abiti discinti o con le uniformi da lavoro degli operai, di colore arancione con i catarifrangenti, hanno danzano su carrozze ferroviarie in occasione dell'inaugurazione. Per i soli festeggiamenti la Svizzera ha investito 9 milioni di franchi e lo spettacolo, affidato al regista Volker Hesse, coinvolge 600 artisti. Sono oltre 1.100 gli ospiti e 300 i giornalisti accreditati per l'evento che si svolge ai due lati della galleria.
Il tunnel ferroviario, dopo 17 anni di lavori e 11 miliardi spesi, è destinato a ridefinire la mappa dei traporti in Europa, dando nuovo impulso al trasporto su rotaia, e con un ruolo chiave nei traffici tra il Nord e il Sud dell'Europa. L'opera strategica s'inserisce sull'asse di prolungamento diretto a Rotterdam sul Mare del Nord e a Genova sul Mediterraneo, entrerà in servizio a dicembre. Il nuovo tunnel decongestionerà le strade per i trasporto merci, sostituendo il vecchio, costruito tra il 1872 e il 1881, più corto di circa 15 chilometri e situato 600 metri più in alto.
Nel vecchio collegamento ferroviario sotto al San Gottardo potevano passare solo treni fino a 1.300 tonnellate con due motrici e fino a 1.500 tonnellate, in un percorso per valli strette e gallerie elicolidali. Il nuovo tunnel consente il passaggio di treni merci standard fino a 3.600 tonnellate. Le autorità elvetiche puntano a far passare dal tunnel 260 treni merci, e 65 treni passeggeri ad alta velocità, con l'obiettivo di passare da 9 mila a 15 mila persone al giorno entro il 2020. Il treno passeggeri sul tragitto Zurigo-Lugano scenderà a 2 ore, contro le 2.41 attuali.
Fonte: QUOTIDIANO NAZIONALE