Cerca Aziende di:
06 Mag 2016
Il polo logistico di Mortara, di proprietà per oltre il 99% della fondazione Banca del monte di Pavia, ha un nuovo consiglio d'amministrazione con un ingresso dalla Cina. E'quello di Qiangming David Wang, vice presidente del Pavia Calcio dal 2014. Wang è il braccio operativo in Italia di Xiaodong Zhu, vice presidente del fondo cinese Shanghai pingyi equity investment. Una società che compra e vende nel nostro paese.
Wang, chiamato anche il “Dottore” per il suo passato da medico tradizionale cinese, è da oltre 10 anni in Italia. Prima aiutava gli italiani che volevano aprire attività in Cina, ora fa viceversa. La nomina a consigliere d'amministrazione del polo merci di Mortara può essere letta come un'apertura di credito verso il gruppo cinese rappresentato da Wang e che (per ora) in Italia ha comprato il Pavia Calcio e sta portando avanti ambiziose operazioni immobiliari a Milano. «Confidiamo in nuovi importanti sviluppi per il futuro del polo» dice il presidente della fondazione Aldo Poli. Sviluppi che potrebbero avvenire con i soldi cinesi.
Insieme a Wang nel consiglio d'amministrazione del polo logistico ci saranno il confermato presidente Andrea Astolfi ed il vice presidente Ferdinando Crovace (storico esponente della destra a Pavia). I consiglieri saranno
Qiangming Wang, Roberto Mori (ex amministratore della Sit ora in pensione), Antonio Colnaghi (esperto di logistica), Roberto Francese (sindaco di Robbio), Alberto Lasagna (segretario provinciale del Pd) e Giordano Vimercati (ex braccio destro del politico Pd Filippo Penati).
Fonte: LA PROVINCIA PAVESE