News

02 Mag 2016

Fallisce Toti Trans ma lavoratori sono salvi

TotiTrans_terminal_intermodale

 

Decretato il fallimento della società di autotrasporto e logistica.

 

Il 27 aprile 2016 il Tribunale di Frosinone ha decretato il fallimento della società di autotrasporto e logistica, che aveva depositato il 30 gennaio 2015 domanda di concordato preventivo. I lavoratori sono passati ad un'altra impresa come affitto di ramo d'azienda.

 

La crisi della Toti Trans è iniziata nel 2013, quando l'azienda aprì la procedura di mobilità per ottanta lavoratori, che dopo le trattative con il sindacato è stata trasformata in cassa integrazione con mobilità volontaria. L'anno successivo venne rinnovata la cassa integrazione e a gennaio 2015 l'azienda ha chiesto il concordato preventivo. Richiesta che però è stata rigettata dal Tribunale, che il 27 aprile 2016 ha decretato il fallimento.
Questa decisione però non lascia a casa i lavoratori dell'azienda frusinate,come spiega a TrasportoEuropa il vice-segretario provinciale della Fit Cisl, Brunello Maggi, che lavora sul caso da tempo insieme con il segretario provinciale Enrico Capuano: "Dopo la richiesta di concordato preventivo, a marzo 2015, Toti Trans ha affittato il ramo d'azienda alla società SLI di Frosinone, che ha così rilevato veicoli, commesse e circa 150 lavoratori, per la maggior parte autisti, proseguendo l'attività e assicurando lo stipendio ai dipendenti".

 


Il sindacato si dichiara soddisfatto di questa soluzione, che assicura la continuità dell'occupazione ai lavoratori. Questi ultimi avanzano qualche mensilità di stipendio dalla società fallita, che potrebbe recuperare con la liquidazione dei beni della Toti Trans, che consistono anche in immobili per la logistica. Infatti, in caso di fallimento, l'Inps copre il pagamento del Tfr e di tre stipendi. Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie