News

28 Apr 2016

Doppia acquisizione per Viasat Group in Europa

Viasat_Group

 

100% di Cma Monitoring in Polonia e 25% di Datamove in Italia

 

Si è conclusa ieri la presentazione alla stampa e alla comunità finanziaria, organizzata da Viasat Group alla Borsa Italiana (Palazzo Mezzanotte) di Milano, per illustrare le ultime due operazioni condotte dal Gruppo in Europa: l'acquisizione del 100% della società di diritto polacco CMA Monitoring e del 25% dell'italiana Datamove.

 

Solo a gennaio, Viasat Group, azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi elettronici automotive con applicazione di tecnologie telematiche satellitari, aveva annunciato la costituzione della newco BluSat in Portogallo, estendendo la propria presenza in Europa dopo la Spagna, la Romania, il Regno Unito e naturalmente l’Italia, oltre al presidio indiretto, grazie a specifici rapporti di distribuzione con operatori locali, in oltre 25 paesi tra Africa, Medio Oriente e America Latina, dove vengono quotidianamente utilizzate le tecnologie Viasat.

 

CMA Monitoring opera in Polonia nel segmento fleet, che rappresenta il 95% dei propri ricavi (il restante è sviluppato sul mercato del building monitoring), con 19.000 mezzi connessi alla propria piattaforma. Ha due sedi principali, a Varsavia e Bytom (Katovice), sei sedi commerciali, 96 dipendenti e una centrale operativa h24. Quello polacco è uno dei mercati in più rapida crescita in Europa, dove la telematica satellitare è in forte espansione, favorito senza dubbio da una posizione geografica strategica che colloca la Polonia al centro delle direttrici europee per gli scambi commerciali. "Le caratteristiche di CMA Monitoring - ha dichiarato Marco Petrone, responsabile del Corporate Development e dell'operazione - sono coerenti e complementari con quelle del resto del Gruppo: dalla vocazione al servizio, alla qualità resa eccellente da prodotti sviluppati internamente e Made in Europe; fino ad arrivare ad una customer satisfaction, garantita da un team di professionisti locali con esperienza decennale nel settore. Questo deal rende Viasat ancora più competitiva e soddisfa la crescente domanda del mercato nel poter contare sulla nostra presenza diretta a livello Paneuropeo".

 

Datamove, società italiana con sede a Treviglio (BG) proprietaria del marchio SIUNET, è specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di piattaforme software dedicate al monitoraggio e certificazione dei servizi e delle attività svolte dalle società che operano nell’ambito del mondo dei servizi di igiene ambientale, fornendo anche strumenti dedicati alla gestione del customer care per un bacino tra cittadini e aziende servite quotidianamente pari a circa 3.000.000 di utenze. Tale alleanza consente a Viasat Group di proporsi sul mercato europeo con una soluzione integrata e unica nel suo genere per soddisfare appieno le esigenze di un settore specializzato, come quello dell'igiene urbana, dove la richiesta in termini di automazione dei processi, di raccolta dati e monitoraggio e certificazione delle attività, da parte di aziende private e pubbliche, è in costante crescita sia in Italia che all'estero.

 

Alla presentazione sono intervenuti Domenico Petrone (Presidente Viasat Group), Massimo Getto (Vice Presidente e CFO Viasat group), Gianni Barzaghi (CEO di Datamove) e Giovanni Panigada di Nash Advisory che ha condotto l’operazione in Polonia.

 

 

Fonte: VIASAT



pdf Acquisizione_Cma_Monitoring



pdf Acquisizione_Datamove

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie