Cerca Aziende di:
27 Apr 2016
Si è svolto il 7 aprile 2016 l’incontro incentrato sul team del LEAN, denominato: “Riscrivere il valore per il Cliente. Esperienze LEAN a confronto” (PROMOZIONE E ORGANIZZAZIONE a cura di GLS ENTERPRISE ).
La location dell’incontro è stata lo stabilimento storico della Aurora Penne, che lo ha ospitato in uno scenario particolarmente suggestivo con un allestimento esclusivo per l’occasione.
Il convegno ha visto come protagoniste queste due aziende che operano da anni sul territorio nazionale e internazionale e che hanno ottenuto il riconoscimento della loro scelta dell’utilizzo di tale metodo da parte di CUOA, la Business School che rappresenta in Italia e nel mondo il punto di riferimento per lo studio e la divulgazione del metodo LEAN.
Fondamentale è stata la condivisione delle esperienze provenienti dalle diverse realtà che hanno animato il workshop grazie alle parole dei singoli relatori:
Simone Vicentini, General Manager di GLS Enterprise, operatore logistico, corriere espresso nazionale e internazionale, leader nei servizi di qualità nel settore del B2B e del B2C,
Cesare Verona, Presidente e Amministratore Delegato di Aurora, azienda torinese per la produzione di strumenti di scrittura,
Andrea Furlan, Referente Scientifico CUOA Lean Enterprise Center e docente di Scienze Economiche Aziendali dell’Università di Padova.
L’approccio LEAN ha trovato terreno fertile in GLS e AURORA e ha favorito miglioramenti in tutti gli aspetti dell’organizzazione aziendale, sostenendo e favorendo in modo sostanziale la crescita delle due realtà.
Questo il filo rosso che ha caratterizzato l’intera serata animata da grandi personalità del panorama dell’imprenditoria Torinese.
Gli interventi sono stati moderati e stimolati dal giornalista del Sole 24 Ore Augusto Grandi, che ha indagato su quale sia l’impostazione più efficiente da adottare per mantenere quelli che sono i valori di differenziazione, come la costante attenzione al Cliente, la customizzazione del prodotto e il mantenimento di un forte legame col territorio.
Si è posta attenzione sui percorsi di avvicinamento al metodo LEAN ed in particolare su quali siano i fattori chiave affinché la scelta di intraprendere il percorso LEAN sia una scelta vincente.
Tra questi il passaggio fondamentale di allineamento strategico con gli obiettivi della azienda, attraverso una focalizzazione sulla value proposition della stessa: quale bisogno soddisfare, a quale
prezzo e quali sono i Clienti di riferimento. In ottica LEAN ciò significa lavorare sul primo principio, ossia definire il valore per Cliente.
Nelle testimonianze di GLS e Aurora si leggono le molte differenze nelle scelte effettuate legate alle differenze di settore industriale e quindi di sistema di produzione, ma anche e soprattutto i punti di contatto: l’attenzione maniacale ai bisogni dei Clienti, attraverso la flessibilità e la personalizzazione del prodotto/servizio, la ricerca della efficienza finalizzata al miglioramento continuo, il legame e la vicinanza con il territorio come base per la internazionalizzazione.
Il case history GLS, peraltro in continua evoluzione, mostra alcuni dei risultati principali ottenuti applicando le tecniche LEAN (Visual management, Value Stream Mapping, SPCA) nelle sedi operative del gruppo: l’eliminazione degli sprechi ha portato a incrementi della capacità produttiva e miglioramenti del servizio, con reali benefici percepiti dal Cliente. Inoltre, la condivisione del metodo a livello locale ha portato un incremento della motivazione negli operatori creando le basi per la diffusione della cultura del miglioramento continuo.
“La concezione di produzione snella ha trovato ampio spazio in GLS – afferma Simone Vicentini General Manager di GLS Enterprise –, favorendo grandi miglioramenti in tutti gli aspetti dell’organizzazione aziendale e dando ulteriore slancio all’importante crescita che il nostro gruppo sta vivendo. In questo scenario di successo, un grande contributo è derivato dall’applicazione del metodo LEAN nei nostri processi produttivi. La nostra scelta di intraprendere un percorso di Lean Transformation non è casuale e nasce da una profonda riflessione sui nostri obiettivi strategici e sull’allineamento degli stessi con i pilastri del metodo LEAN: il concetto di Valore per il Cliente al primo posto di ogni nostra azione, la ricerca di efficienza dei flussi produttivi e informativi, attraverso l’eliminazione degli sprechi e la costante propensione al miglioramento continuo”.
“L’incontro è perfettamente in linea con il percorso che sta vivendo Aurora negli ultimi tempi – dichiara Cesare Verona, Presidente e Amministratore Delegato Aurora – Il cambio di management ci ha indirizzati verso un nuovo piano di sviluppo per un modello di business rinnovato. L’ottica LEAN ci ha spinti a ripensare tutto il processo produttivo, a partire dal semilavorato al prodotto finito, con l’obiettivo di migliorare ogni passo del nostro flusso produttivo. Con GLS la collaborazione è di durata decennale e rappresenta per la nostra azienda un valido punto fermo per un continuo miglioramento”.
“Siamo particolarmente felici di sostenere questa iniziativa, in collaborazione con GLS e Aurora – dice Giuseppe Caldiera, Direttore Generale di CUOA Business School – Lavoriamo con GLS da tempo e questa occasione consolida una collaborazione, che negli anni, ha visto lo sviluppo di diversi progetti, ritagliati su misura. La capacità di intervenire in modo mirato sulle specifiche esigenze dei nostri interlocutori è una costante della nostra attività e il filo conduttore del nostro approccio formativo”.
Fonte: GLS ITALY