News

22 Apr 2016

Italia-Tunisia: 15.000 permessi annuali ed accordo sulle modalità di scambio delle autorizzazioni

 

Sessione della commissione mista italo-tunisina in tema di trasporto stradale di merci.

 

Riportiamo, di seguito, il verbale della riunnione della SETTIMA SESSIONE DELLA COMMISSIONE MISTA ITALO-TUNISINA IN TEMA DI TRASPORTO STRADALE DI MERCI

 

La Commissione mista italio-tunisina nell'ambito dell'accordo bilaterale sui trasporti internazionali su strada ha tenuto la sua settima riunione a Roma il 7 e 8 aprile 2016.

Le due delegazioni hanno adottato il seguente ordine del giorno:

 

1. Statistiche sul commercio e il trasporto tra i due paesi;

2. Trasporto di merci;

3. Firma dell'accordo siglato in data 10 novembre 2009;

4. Varie.

 

1 Le statistichesul commercio e il trasporto tra i due paesi

 

Le due parti si sono scambiate le statistiche sul commercio tra i due paesi.

Entrambe le parti hanno notato un lieve calo (in quantità) del totale degli scambi nel periodo 2009-2014, pur rilevando che il trasporto su strada è solo una parte del totale di questi scambi.

Entrambe le parti hanno auspicato un possibile sviluppo di trasporti, in particolare a seguito di una normalizzazione della situazione geopolitica.

 

2- Trasporto di merci.

Entrambe le parti hanno concordato in precedenza di stampare la data di scaadenza del periodo di validità sui moduli delle autorizzazioni per il trasporto di merci e di individuare in particolare il 31 gennaio dell'anno successivo. Resta convenuto che sull'autorizzazione dell'anno "n", la seguente frase deve essere indicata nelle lingue Italiano e arabo: "La presente autorizzazione è valida al più tardi fino al 31 gennaio dell'anno" n + 1 ".

Entrambe le parti hanno convenuto di indicare la seguente frase in lingua italiana e araba "La presente autorizzazione è valida per 90 giorni dalla data di entrata" al posto della frase "La presente autorizzazione è valida per 90 giorni dalla data di partenza. "

La Parte italiana è impegnata a migliorare le procedure di attribuzione delle autorizzazioni al fine di ottimizzare il loro uso ed evitare, a seguito di una procedura per il monitoraggio e il controllo, la concessione senza un successivo utilizzo in uso.

La parte italiana ha espresso la necessità di aumentare il numero di autorizzazioni necessarie, soprattutto per il trasporto marittimo di semirimorchi.

Al termine di un dibattito interessante e costruttivo, entrambe le parti hanno convenuto di fissare una quota di 15.000 autorizzazioni da scambiare a partire dal 2016, come segue:

 

Le autorizzazioni concesse dalla Parte tunisina alla Parte italiana:

14500 autorizzazioni "bilaterali" valide per i viaggi di destinazione, andata e ritorno;
500 autorizzazioni valide per il transito, in andata e ritorno;


Le autorizzazioni concesse dalla Parte italiana alla Parte tunisina:

13000 autorizzazioni "bilaterali" valide per i viaggi di destinazione, andata e ritorno;
2000 autorizzazioni valide per il transito, in andata e ritorno;


Per l'anno 2016, le due parti hanno convenuto di scambiare i seguenti contingenti di autorizzazioni prima della fine del mese di luglio 2016:

L'Italia alla Tunisia 1200 autorizzazioni valide per i viaggi di transito;

Tunisia all'Italia 5000 autorizzazioni "bilaterali".

 

3- Firma dell'accordo siglato il 10 novembre 2009.

Entrambe le parti riconoscono che l'accordo siglato il 10 novembre 2009 non è stato ancora firmato dalle autorità politiche delegate a questo scopo e che pertanto si impegnano a porre in essere tutto quanto occorra per giungere alla firma dell'accordo nel più breve tempo possibile.

Si procedrà poi alla ratifica dell'accordo in ciascun paese conformemente alla rispettiva legislazione nazionale.

 

4 - Varie

Entrambe le parti hanno espresso le loro preoccupazioni relative alle emissioni dei veicoli e hanno deciso di incoraggiare gli operatori dei due paesi a migliorare la qualità dei veicoli in termini di riduzione degli effetti negativi sull'ambiente.

La delegazione tunisina ha presentato alla delegazione italiana, perchè siano esaminate, un certo numero di autorizzazioni che erano state messe a disposizione dei vettori italiani e che appare, con ogni probabilità, siano state falsificate.

La delegazione italiana, dopo un attento esame, ha acquisito una copia di tali autorizzazioni e si è impegnata a seguire da vicino la questione.

A tal fine, la Parte italiana si impegnerà con i vettori italiani affinché i formulari di autorizzazione siano riempiti prima della partenza indicandovi tutte le informazio ni che siano già disponibili, al fine di evitare ogni uso scorretto delle autorizzazioni stesse.

 

 

Fonte: ASSOTIR

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie