News

14 Apr 2016

II Edizione Naples Shipping Week

NAPLES_SHIPPING_WEEK_01

 

Napoli - 27 Giugno/2 Luglio 2016

 

Inizia a delinearsi il programma dell’8^ edizione di PORT&SHIPPINGTECH, il Forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, main conference della NAPLES SHIPPING WEEK, la settimana interamente dedicata alla cultura e all’economia del mare che si svolgerà a Napoli dal 27 giugno al 2 luglio 2016. La manifestazione, organizzata da ClickUtility Team e dal Propeller Club Port of Naples, coinvolgerà l’intera città e terminerà con la grande CENA MEDITERRANEA a PALAZZO REALE, luogo simbolo di Napoli.


Giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio la Stazione Marittima di Napoli ospiterà infatti P&ST una due giorni dedicata al confronto tra professionisti sulle innovazioni tecnologiche d’avanguardia sulle seguenti tematiche per favorire lo sviluppo del sistema logistico portuale: GREEN SHIPPING – SMART PORT – SAFETY - NUOVI MERCATI – SHIPPING&FINANCE.


La partecipazione è gratuita previa registrazione online.

 

GREEN SHIPPING SUMMIT, le best practice aziendali per la riduzione dell’impatto ambientale del trasporto marittimo e dei porti, si focalizzerà sul contributo del trasporto marittimo all’efficienza energetica ed economica della catena logistica all’indomani della Conferenza sul Clima di Parigi. La politica di riduzione delle emissioni di gas serra del trasporto marittimo è a un bivio. Gli Stati nazionali dovranno decidere come procedere: se attraverso la fissazione di obiettivi di CO2 a livello IMO (MRV n. 757/2015) oppure se attraverso i Piani nazionali di riduzione delle emissioni previsti dall’accordo di Parigi in cui il settore dello shipping internazionale, assieme a quello dell’aviazione, sono rimasti fuori dallo stesso. Tra gli altri temi, si segnalano: soluzioni smart per ridurre le emissioni in porto emigliorare la qualità dell’aria nelle città portuali; il consueto approfondimento sulle opportunità per la diffusione del gas naturale liquefatto (GNL) nei trasporti in attesa del decreto legislativo di attuazione della direttiva sui carburanti alternativi; il trattamento delleacque di zavorra e dei reflui dei desolforatori sotto la spinta delle normative IMO.


Sul fronte SMART PORT&LOGISTIC, corridoi logistici da verso l 'Europa un volano per lo sviluppo del sistema marittimo e portuale, si approfondirà il tema della digitalizzazione delle operazioni portuali e l’integrazione dello shipping nell’intero sistema dei trasportianalizzando le soluzioni tecnologiche ad oggi disponibili per sviluppare l’intermodalità e tracciare la merce. Una particolare attenzione sarà dedicata all’evoluzione del Port Community System in Europa e in Italia e alla digitalizzazione e interoperabilità del sistema doganale portuale italiano.

 

Il convegno dedicato alla SAFETY continuerà ad approfondire l’ampio tema della prevenzione infortuni nel settore dello shipping e della logistica portuale, dedicando ampio spazio alle principali problematiche incontrate dall’entrata in vigore della Convenzione MLC 2006 (International Maritime Labour Convention: una sessione sarà dedicata al tema del welfare del personale marittimo imbarcato con un particolare riferimento all’assistenza sanitaria a distanza oltre che al miglioramento, con le nuove tecnologie, delle comunicazioni Terra/Nave; una seconda sessione sarà incentrata sulla normative per regolamentare la gestione della sicurezza in ambito portuale, soprattutto nell’interazione tra le attività di terra e quelle di bordo.


La sessione NUOVI MERCATI, dedicata allo sviluppo dell’Autostrada del Mare, quest’anno si focalizzerà sul consolidamento dell’area MED e sui nuovi mercati del Medio Oriente e Mar Nero mentreSHIPPING&FINANCE, novità di questa edizione di P&ST, sarà incentrata sul rapporto tra shipping, infrastrutture e logistica e sui cambiamenti in atto all’indomani della Riforma della l. 84/94.


A corredo della manifestazione, entrambi i giorni sarà allestita un’area EXPO, un “Salotto dello Shipping” in cui molte delle aziende partecipanti sceglieranno di presentare le proprie soluzioni all’avanguardia.
Queste sono alcune delle anticipazioni di questa seconda edizione che, oltre ai momenti di networking e approfondimento riservati alla community dello shipping nazionale e internazionale, offrirà eventi speciali e iniziative culturali e divulgative aperti alla cittadinanza.


Scarica qui la presentazione diForum Port&ShippingTech – Main Conference della Naples Shipping Week

 

NAPLES SHIPPING WEEK (www.nsweek.com) ORGANIZZATA DA:


PROPELLER CLUB PORT OF NAPLES promuove l'incontro e le relazioni tra persone che gravitano nei trasporti marittimi, terrestri, aerei; favorisce la formazione e l'aggiornamento tecnico, culturale tra tutti gli appartenenti alle categorie economiche e professionali legate alle attività marittime e dei trasporti internazionali e nazionali; aderisce all’associazione italiana dei Propeller Clubs (www.propellerclubs.it )


CLICKUTILITY TEAM è leader in Italia nell’ideazione e realizzazione di eventi B2B per i settori della mobilità sostenibile, logistica, energia, ambiente e high tech. Le sue competenze si sono evolute e consolidate nel tempo. Clickutility Team è oggi riconosciuta tra i più innovativi e originali organizzatori di conference&expo (www.clickutilityteam.it)

 

 

Fonte: NAPLES SHIPPING WEEK

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie